In un’epoca in cui la connettività senza fili è diventata essenziale nella vita quotidiana, i sistemi mesh sono la migliore soluzione per migliorare copertura, velocità e stabilità di una rete Wi-Fi, soprattutto in ambienti di grandi dimensioni dove sono presenti “zone morte”. Un sistema mesh utilizza più satelliti (nodi), che si connettono tra di loro, senza dover passare per il router centrale, creando una rete unificata e senza interruzioni.
A questa categoria appartiene lo ZenWiFi XD5 della ASUS, azienda rinomata nel settore dell’informatica per i suoi prodotti di alta qualità.
In base alle proprie esigenze di copertura, nella scelta dello ZenWiFi XD5 si può optare per un kit da 1 a 3 satelliti. A detta del produttore un satellite è sufficiente a coprire 225 m², due per 325 m² e tre per 465 m².
Nella confezione di vendita, oltre i satelliti, sono presenti i relativi alimentatori, cavi ethernet, e set (staffa e viti) per un eventuale montaggio al muro.
Disponibili nella variante bianca o nera, i satelliti sono dei piccoli (90×90×85 mm) cubi in plastica opaca senza antenne esterne, caratterizzati da un design elegante ma minimal che si adatta a qualsiasi ambiente domestico o d’ufficio.
Sulla faccia superiore c’è una feritoia per consentire il passaggio dell’aria per il raffreddamento dei componenti interni, mentre su una delle facce laterali c’è un piccolo logo dorato ASUS, al di sotto del quale c’è un led funzione disattivabile. Sempre sul bordo in basso si trovano le porte WAN e LAN, l’alimentazione, oltre ai pulsanti WPS e Reset. Prese d’aria aggiuntive sono accanto alle porte, ma sono praticamente invisibili e non rovinano l’aspetto del dispositivo. Lungo il contorno della base inferiore sono presenti dei piedini in gomma.
Questo sistema mesh utilizza la tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax) con opzioni wireless a 2,4 GHz (2×2) e 5 GHz (2×2), non dispone però di un canale dedicato per il supporto di rete. I satelliti possono essere collegati al router principale anche tramite RJ-45 a 1 gigabit, ovvero è supportato il backhaul Ethernet.
ZenWiFi XD5 è dotato anche di supporto OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access), che migliora la capacità di gestione del traffico dati su frequenza di 160 MHz e modulazione 1024-QAM. Inoltre è possibile aggiungere alla rete router di marca diversa purché compatibili con la tecnologia AiMesh. Una speciale tecnologia Target Wake Time riduce il consumo di energia nei dispositivi collegati prolungando la durata della loro batteria.
Con una larghezza di banda totale fino 3000 Mbps, lo ZenWiFi XD5 è in grado di gestire senza problemi il trasferimento di dati ad alta intensità come lo streaming di video in 8K e il download di file di grandi dimensioni.
Tutto questo può funzionare in modalità Smart Connect, in cui il sistema assegna le bande appropriate ai vari dispositivi e i client “vedranno” solo una rete. Inoltre, è possibile creare sei reti guest (tre per ogni banda) e impostare per ognuna di esse parametri di accesso e velocità differenti.
Il processo di installazione iniziale è semplice e veloce. Nel pannello di configurazione, un’interfaccia intuitiva accessibile via browser, sono presenti anche le schede AiProtection, Parental Control e QoS standard. È così possibile ottenere una protezione di rete aggiuntiva sfruttando suggerimenti su come migliorarla, oltre a impostare restrizioni per i singoli dispositivi.
La sicurezza online è una preoccupazione crescente e ASUS ha preso sul serio questa questione. ZenWiFi XD5 offre protezione avanzata con controlli di accesso, firewall e crittografia Wi-Fi. Molto apprezzato l’aggiornamento automatico del firmware, che garantisce che il router sia sempre protetto dalle ultime minacce informatiche. Supportata anche la funzionalità di controllo genitori, che consente di impostare limiti di tempo e filtri per proteggere i bambini da contenuti inappropriati su Internet.
Non manca il supporto per i servizi VPN (standard PPTP, OpenVPN o IPSec), VPN Fusion e la funzione Instant Guard, che consente di connettersi rapidamente da uno smartphone a una VPN domestica.
Da segnalare che la configurazione inziale e la gestione del sistema mesh sono possibili anche attraverso app ASUS Router.
Come verificato durante il nostro test, posizionando opportunamente i satelliti, ZenWiFi XD5 assicura una copertura uniforme e stabile in qualsiasi punto anche nel caso di ambienti su più piani e in presenza di pareti spesse. Abbiamo provato a navigare, giocare e guardare video in streaming, contemporaneamente su tanti dispositivi, riscontrando velocità costante e connessione stabile dovunque ci posizionassimo.
In vendita su Amazon a 139 euro per l’unità singola, 259 euro per quella a due satelliti e 310 euro per quella a tre, ZenWiFi XD5 è una scelta eccellente per chi cerca un sistema mesh potente e affidabile, dal design elegante e dalla grande semplicità di installazione e gestione.
Gennaro Annunziata