Torre del Greco. Il debutto è fissato per le 12.30 di domenica prossima allo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como. Dopo oltre vent’anni una giacchetta nera della sezione di Torre del Greco tornerà a fischiare in un incontro di Serie A: toccherà, infatti, all’arbitro Alberto Ruben Arena – 33 anni e 14 gare in Serie B già nel curriculum – dirigere la gara tra i padroni di casa guidati da Cesc Fabregas e il Genoa.
Una designazione attesa da qualche tempo all’ombra del Vesuvio – il trentatreenne si era già imposto come uno tra i fischietti più promettenti delle nuove leve arbitrali – e salutata con legittima soddisfazioni dai vertici della locale sezione Aia.
L’ultimo arbitro di Torre del Greco a calcare i rettangoli di gioco della massima serie era stato Gennaro Borriello, iscritto alla sezione Aia di Mantova. Diresse diversi incontri di spicco tra cui la finale di supercoppa italiana tra Milan e Parma nel 1999 e la finale di andata di coppa Italia tra Parma e Fiorentina nel 2001 prima di appendere il «fischietto al chiodo» nel 2002 per sopraggiunti limiti di età. Anche il compianto Antonio Cardella, dopo una brillante carriera, venne promosso nel 1996 alla Can A-B ma non riuscì a esordire nella massima serie.