Torre del Greco. Un nuovo appuntamento all’insegna dell’impegno ambientale all’ombra del Vesuvio: domenica 27 aprile – in occasione della Giornata della Terra – il Forum dei Giovani parteciperà a una significativa iniziativa di pulizia promossa da Plastic Free in programma alle ore 10 presso la spiaggia libera di via Litoranea 16, proprio di fronte al Bar Caffè Scala.
L’evento – patrocinato dal Comune di Torre del Greco e organizzato in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio – si inserisce all’interno del percorso avviato dal Forum dei Giovani che da tempo promuove azioni concrete a tutela dell’ambiente e della vivibilità urbana.
Tra le realtà coinvolte, figurano anche l’associazione Eco-Culturale e Primaurora, con cui il Forum ha siglato accordi di collaborazione che hanno già dato vita, nei mesi scorsi, a diverse attività di sensibilizzazione e interventi sul territorio.
L’iniziativa del 27 aprile – realizzata insieme a Plastic Free – si configura, dunque, come una naturale prosecuzione di questo impegno. Il coinvolgimento dei più giovani, in particolare, è uno dei principali obiettivi dell’ente di rappresentanza giovanile, che intende promuovere una cittadinanza consapevole, responsabile e attenta anche grazie a iniziative come il workshop del 26 marzo sull’acqua come risorsa fondamentale, organizzato dal Forum nell’ambito del progetto “Futuro in TrasFormazione”.
Durante la giornata, i volontari saranno impegnati nella raccolta di rifiuti abbandonati lungo la costa, con l’obiettivo non solo di restituire decoro a un’area naturale molto frequentata, ma anche di lanciare un forte messaggio di responsabilità ecologica.
La partecipazione è aperta a tutti: per aderire, è possibile inquadrare il QR code presente sulla locandina ufficiale o iscriversi direttamente tramite il sito plasticfreeonlus.it. Il progetto è sostenuto anche da altre importanti realtà del territorio e partner nazionali, tra cui Corals Waves e la Consulta Ambientale, oltre alla Croce Rossa Italiana, e a diverse associazioni locali.
«Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel cammino di costruzione di una comunità più sensibile e attenta al bene comune. Da tempo lavoriamo per dare ai giovani occasioni concrete di protagonismo e responsabilità. Collaborare con Plastic Free, insieme alle associazioni del territorio come Eco Culturale e Primaurora, significa mettere in rete energie, idee e valori condivisi», spiega l’ufficio di presidenza del Forum.
@riproduzione riservata