Ercolano. Due nuovi palazzetti dello sport e la tribuna ospiti per lo stadio ‘Raffaele Solaro’. Sono i progetti in fase di realizzazione che incideranno sull’impiantistica sportiva di Ercolano, con il sindaco Ciro Buonajuto che parla di “passo in avanti storico”.
Si parte con la tribuna ospiti dello stadio Solaro, fino ad oggi completamente assente, che garantirà circa 350 posti a sedere, offrendo una sistemazione adeguata ai tifosi ospiti e rendendo l’impianto più funzionale e sicuro, grazie all’installazione dei tornelli. Grazie a nuovi fondi da poco assegnati, saranno presto depositati i progetti per proseguire nel lavoro di riqualificazione dello stadio cittadino.
L’Amministrazione comunale ha deciso inoltre di realizzare due palazzetti dello sport di ultima generazione. Il primo è in costruzione nell’area alle spalle della scuola “Gabriele D’Annunzio” e sarà dotato di campo indoor dove praticare basket, pallavolo, danza, ginnastica artistica, arti marziali e tutti gli sport che si possono svolgere all’interno di una palestra. Il secondo palazzetto è in costruzione nell’area esterna dell’istituto “Tilgher” e avrà caratteristiche molto simili. L’intervento, anche in questo caso, è finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli con fondi Pnrr, con progetto redatto e seguito interamente dal Comune di Ercolano.
“Un passo in avanti storico sul fronte dell’impiantistica sportiva nella nostra città”, dichiarano il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto e il consigliere delegato allo sport, Nello Iacomino. “Dopo anni di attesa, in cui i nostri giovani erano costretti a spostarsi nei comuni limitrofi per praticare il loro sport preferito – aggiungono – la nostra Ercolano avrà finalmente due Palazzetti dello Sport, strutture moderne e polifunzionali, pensate per accogliere giovani, scuole e associazioni. Abbiamo voluto che ce ne fosse uno al centro e uno in periferia, per coprire in modo equilibrato tutto il territorio e garantire a tutti l’accesso a questi nuovi servizi. È un investimento concreto nei confronti dei cosiddetti sport minori, che troppo spesso vengono trascurati ma che sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e per trasmettere valori come il rispetto, il sacrificio, la solidarietà e il lavoro di squadra.Allo stesso tempo, con la nuova tribuna ospiti dello stadio Solaro, che prima non esisteva, siamo una nuova dignità alla casa dell’Ercolanese e a tutti i tifosi. Il nostro obiettivo è costruire una città che crede nei giovani e nello sport come strumenti di coesione sociale, educazione e futuro. Abbiamo ricevuto nuovi finanziamenti e continueremo a lavorare per rendere Ercolano una città viva, accogliente e all’altezza delle sue potenzialità”.