Torre del Greco. Una fondazione in memoria di Valeria Torello, l’infermiera pediatrica stroncata a soli 31 anni da un male incurabile.
L’annuncio è arrivato al termine della messa celebrata in occasione del trigesimo della scomparsa, quando la sorella ha comunicato ai presenti la nascita dell’associazione «Il sogno del piccolo principe» realizzata per espressa volontà della trentunenne. Attenta e sensibile alle problematiche del prossimo, Valeria Torello è stata capace di creare intorno a sé una rete di amicizie che non l’hanno mai lasciata sola, anche quando ha affrontato il male che si è abbattuto su di lei con estrema lucidità e consapevolezza.
Figlia di un medico, Franco Torello, ha affrontato la sua battaglia, parlando spesso con il papà, “il suo principe azzurro”, di sé, di quello che le era successo e, malgrado la consapevolezza del difficile percorso che avrebbe affrontato, ha sempre mostrato una forza straordinaria, senza mai arrendersi, facendo nascere in chi le era vicino la speranza che ce l’avrebbe fatta.
Anche la nascita dell’associazione, in cui ha voluto che confluissero tutti i suoi risparmi, è legata al desiderio di offrire ai bambini sostegno di ogni tipo, salvaguardia dei diritti nel percorso di crescita, opportunità di cure nella necessità. «Per ogni fine, c’è un nuovo inizio», l’ultimo messaggio di Valeria.
@riproduzione riservata