Il King Faisal Specialist Hospital and Research Center ha curato pazienti con stenosi e occlusione dell’arteria
periferica sotto il ginocchioIl King Faisal Specialist Hospital and Research Center ha curato pazienti con stenosi e occlusione dell’arteria periferica sotto il ginocchio utilizzando una tecnica mininvasiva di ultima generazione.
La procedura prevede l’inserimento di uno stent bioriassorbibile attraverso un catetere nella coscia, evitando la chirurgia a cielo aperto, secondo la Saudi Press Agency.Ripristina il flusso sanguigno, allevia il dolore, accelera la guarigione delle ferite e riduce significativamente il rischio di amputazione.
Il centro è il primo nel Regno, e il terzo al mondo al di fuori degli Stati Uniti, ad adottare questo metodo di trattamento avanzato, ha aggiunto la SPA.
Implementata presso i centri di Riyadh e Gedda, la tecnica utilizza uno stent che si dissolve naturalmente dopo il ripristino del flusso sanguigno, eliminando la necessità di un impianto permanente e riducendo le complicanze a lungo termine.
L’approccio migliora anche la circolazione e riduce i tempi di recupero, aiutando i pazienti a recuperare la mobilità più rapidamente, secondo l’SPA.
Il centro prevede di espandere la ricerca e collaborare con istituzioni globali per valutare i risultati a lungo termine e migliorare i protocolli di trattamento per le malattie vascolari periferiche.