Salerno. Un laboratorio di pasticceria pasquale nella casa circondariale Antonio Caputo di Fuorni: detenuti e docenti dell’istituto Roberto Virtuoso di Salerno realizzeranno 150 pastiere secondo la tradizione campana. L’iniziativa di solidarietà è stata organizzata dalla Fondazione Caritas Salerno, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Carceraria della Diocesi di Salerno.
Il laboratorio è stato organizzato nell’ambito del progetto di attività ludico-ricreative, avviato nel settembre 2024, negli istituti penitenziari di Salerno e provincia prevedendo, all’interno del carcere di Fuorni, un percorso formativo in enogastronomia e ospitalità alberghiera.
Grazie alla generosità di alcuni partner locali, che hanno risposto positivamente all’appello della Caritas per la fornitura degli ingredienti necessari, sarà possibile realizzare questo progetto di inclusione sociale. Tra i sostenitori dell’iniziativa figurano la Centrale del Latte di Salerno e Agriovo il cui contributo gratuito si è rivelato fondamentale per la riuscita dell’evento.
“Questo laboratorio rappresenta molto più di un’attività ricreativa – ha detto don Antonio Romano, presidente di Fondazione Caritas Salerno – È un’opportunità per i detenuti di acquisire competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro, ma anche un momento di condivisione e di mantenimento di un legame con le tradizioni del territorio. La preparazione della pastiera, dolce simbolo della Pasqua campana, diventa così veicolo di inclusione e di speranza per il futuro”.