Torre del Greco. Gli ultimi due colpi sono stati messi a segno all’interno di una macelleria della zona Vesuviana e in un caseificio a quattro passi dalla Litoranea. Ma, solo nell’ultimo mese, sar...
Torre del Greco. Gli ultimi due colpi sono stati messi a segno all’interno di una macelleria della zona Vesuviana e in un caseificio a quattro passi dalla Litoranea. Ma, solo nell’ultimo mese, sarebbero decine le attività commerciali e le abitazioni finite nel mirino degli specialisti del furto: una vera e propria escalation criminale capace di fare suonare l’ennesimo allarme sicurezza all’ombra del Vesuvio.
La corsa ai ripari
Già all’indomani delle festività natalizie, diversi abitanti delle zone a monte del vecchio casello autostradale di via Marconi avevano richiesto all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella specifiche «contromisure» per frenare il boom di assalti alle case registrato tra via Enrico De Nicola e via Tironi. Un «appello» ora raccolto dal gruppo consiliare del Pd, pronto a discutere – all’interno dell’apposita commissione di palazzo Baronale presieduta dall’esponente dem Salvatore Romano – l’intensificazione del sistema di videosorveglianza comunale, ritenuto un utile «deterrente» all’azione di bande di ladri e criminali. «Abbiamo convocato il dirigente della polizia municipale Gennaro Russo per il prossimo 16 aprile – sottolinea Salvatore Romano -. Il nostro obiettivo è procedere a una verifica puntuale del funzionamento delle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale per garantire una copertura capillare del territorio e conseguentemente maggiore sicurezza ai cittadini».
Le nuove telecamere
E una prima risposta, sotto questo aspetto, potrebbe arrivare a stretto giro: «Durante i lavori della commissione – prosegue il consigliere comunale del Pd – abbiamo contattato il funzionario al ramo, ricevendo importanti rassicurazioni in merito alla progettazione per l’implementazione ex novo di 18 postazioni diverse, alcune in prossimità di telecamere già presenti ma con angolazioni differenti in modo da rendere più efficienti le riprese». D’altronde, proprio grazie alle telecamere del sistema comunale, gli agenti di polizia sono riusciti a incastrare il ladro entrato recentemente in azione nella parrocchia dello Spirito Santo in zona Vesuviana: «Alla luce di questa recrudescenza di furti – conclude Salvatore Romano – potenziare la videosorveglianza è necessario per aumentare la sicurezza in città».
@riproduzione riservata