Torre del Greco. Due raid criminali in meno di 24 ore, due attività commerciali danneggiate e svaligiate dai ladri. Torna l’incubo furti all’ombra del Vesuvio, dove una gang di specialisti avrebb...
Torre del Greco. Due raid criminali in meno di 24 ore, due attività commerciali danneggiate e svaligiate dai ladri. Torna l’incubo furti all’ombra del Vesuvio, dove una gang di specialisti avrebbe preso di mira i negozi di generi alimentari – frequentati ogni giorno da decine di clienti- sia del centro cittadino sia della periferia. Gli ultimi colpi, infatti, avrebbero interessato – come denunciato alle forze dell’ordine del territorio – una macelleria della zona Vesuviana e un noto caseificio a due passi dalla Litoranea. Su entrambi gli episodi sono in corso accertamenti degli uomini in divisa per (provare a) dare un volto e un nome ai responsabili dei colpi.
Allarme nel week end
Secondo la ricostruzione degli investigatori, la banda criminale entrerebbe in azione a ridosso del week-end. Quando, cioé, le famiglie si preparano al pranzo della domenica e – verosimilmente – le casse delle attività commerciali specializzare in generi alimentari sono piene. Non a caso, proprio nella notte tra venerdì e sabato scorsi, una gang di ladri è entrata in azione a quattro passi dalla stazione centrale della Circumvesuviana. I banditi hanno preso di mira una macelleria del quartiere e – una volta forzato l’ingresso del negozio – hanno distrutto alcune vetrine e portato via merce e soldi. Il raid è stato scoperto solo il mattino seguente, al momento della riapertura. La vittima ha immediatamente denunciato il colpo, facendo scattare le indagini degli investigatori. Già acquisite le immagini registrate dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza comunale e di alcuni privati della zona per provare a risalire – com’è recentemente accaduto per il furto all’interno della chiesa dello Spirito Santo, sempre in zona Vesuviana – ai colpevoli.
Il secondo assalto
A neanche 24 ore di distanza, una seconda attività commerciale è finità sotto i riflettori dei ladri. Si tratta di un noto caseificio a poche centinaia di metri dal litorale: i ladri – secondo la prima ricostruzione degli uomini in divisa – sarebbero entrati in azione subito dopo la chiusura dei locali. Un colpo fulmineo, prima di scappare via senza lasciare tracce e con un bottino in fase di quantificazione.
Sos per i controlli
La nuova escalation criminale ha inevitabilmente scatenato tensioni e preoccupazioni tra i commercianti della città del corallo, pronti a chiedere – in particolare durante i week end e in vista delle festività pasquali – maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Un appello, d’altronde, già lanciato a inizio anno dai residenti di Torre Nord, la zona a ridosso del vecchio casello autostradale diventata scenario di diversi furti in casa.
@riproduzione riservata