Torre del Greco. In occasione della giornata nazionale del «Made in Italy» si è tenuto all’ambasciata di Madrid un evento dedicato al settore della moda e della gioielleria italiana: “Legami preziosi, coralli e cammei di Torre del Greco incontrano Madrid”.
L’evento è stato organizzato per mettere in valore l’eccellenza artigianale italiana e ribadire il forte legame tra due Paesi con una storia profonda e una tradizione comune. La serata ha permesso al pubblico – personaggi chiave del design, della moda e della gioielleria, nonché personalità influenti del settore – di conoscere meglio le aziende del settore nate e cresciute all’ombra del Vesuvio.
L’ambasciatore Giuseppe Buccino ha evidenziato come «la ricchezza dell’arte del corallo e dei cammei rappresenti un’opportunità per mettere in luce il meglio dell’industria italiana e l’eccellenza che il nostro Paese rappresenta nel mondo. Il saper fare italiano si condensano nella produzione artigianale del corallo, diventando simbolo della bellezza e della tradizione italiana, ma anche esempio di come la sostenibilità possa andare di pari passo con l’artigianalità».
Gli imprenditori dell’oro rosso hanno sottolineato «l’unicità che ha trasformato Torre del Greco nella capitale mondiale della lavorazione del corallo e dei cammei».
A seguire, si è tenuta una sfilata di gioielli in corallo, grazie alla collaborazione con l’agenzia Isabel Navarro, con la scuola Santa Engracia e con l’istituto europeo di design di Madrid, i cui studenti hanno vestito le modelle con creazioni ispirate agli iconici babydoll di Balenciaga.
@riproduzione riservata