Andrea Adorante domenica ha fatto tredici. No. Non ha giocato la vecchia schedina del Totocalcio ma sono i gol segnati in questo strepitoso campionato. Il bomber della Juve Stabia ha rotto in quel di ...
Andrea Adorante domenica ha fatto tredici. No. Non ha giocato la vecchia schedina del Totocalcio ma sono i gol segnati in questo strepitoso campionato. Il bomber della Juve Stabia ha rotto in quel di Cesena il digiuno che durava da quattro partite. La doppietta segnata al Menti contro il Cosenza erano stati gli ultimi squilli di Adorante che, poi, si è rifatto allo stadio Manuzzi andando a segnare il momentaneo 2-0 al Cesena. Una rete che ne esalta le caratteristiche di attaccante di razza. Un movimento perfetto ad attaccare il primo palo sul traversone di Mussolini e il gioco e fatto. Poi l’esultanza sotto il settore dei tifosi stabiesi. Andrea Adorante, insomma, si conferma tra gli esordienti in B più in voga visto il suo rendimento che lo vede arrivare a 13 gol, a due dal capocannoniere attuale, Pietro Iemmello del Catanzaro. Lo scettro dei bomber può diventare un obiettivo concreto per Adorante che proverà a sfruttare queste ultime sette partite per provare a guadagnare il trono di cannoniere e, soprattutto, continuare a trascinare la sua Juve Stabia verso il sogno dei playoff.
In gol fuori casa dopo 94 giorni Adorante, prima di Cesena, ha vissuto un lungo periodo senza segnare fuori casa. E’ fuori dubbio che il rendimento del bomber è migliore al Romeo Menti dove ha gonfiato la rete otto volte. L’ultima rete era stata quella segnata a Reggio Emilia nella partita del 26 dicembre persa dalla Juve Stabia 2-1. In quella partita Adorante era riuscito a trovare il gol nel finale con un colpo di testa su assist di Piscopo. Poi c’è stato un lungo periodo in cui il gol non è arrivato e nel quale la squadra di Pagliuca ha un po’ faticato in trasferta dove nelle ultime cinque, prima del colpo a Cesena, aveva conquistato solo due punti, i pareggi di La Spezia e Mantova, perdendo a Palermo, col Sassuolo e col Pisa.
Cinquantesimo gol in carriera Il gol segnato domenica a Cesena ha anche un altro valore per Andrea Adorante. Perchè si tratta della cinquantesima rete tra i professionisti per l’attaccante di Parma. Una cifra considerevole per uno degli attaccanti con una media-gol davvero importante negli ultimi due campionati. Adesso per Adorante c’è alle porte il derby di sabato contro la Salernitana. Una squadra che l’attaccante ha già castigato nella partita di andata all’Arechi segnando la rete dell’1-0. Tutti i tifosi della Juve Stabia si aspettano un suo gol nel derby per continuare a inseguire il sogno dei playoff. Ci conta anche il bomber delle vespe diventato, ormai, un idolo per gli stabiesi e una miniera d’oro per la società visto che il suo prezzo è schizzato alle stelle.