Torre del Greco. Le due palestre della scuola sono inagibili e gli studenti dell’istituto superiore Eugenio Pantaleo disertano le lezioni in segno di protesta.
Il mese di marzo si è chiuso all’insegna dello stato di agitazione per gli iscritti alla sede centrale di via Cimaglia: gli alunni hanno, infatti, deciso di «scioperare» per sensibilizzare il dirigente scolastico Giuseppe Mingione e il corpo docente sulla necessità di ripristinare in tempi brevi gli spazi all’aperto dedicati allo sport.
La decisione degli studenti è arrivata al termine di una lunga serie di segnalazioni e sollecitazioni legate alle condizioni delle due palestre dell’istituto superiore: la prima «fuori uso» da diverso tempo e la seconda interessata da una vera e propria «invasione» di insetti – già registrata lo scorso anno, sempre in occasione dell’arrivo della primavera – tale da consigliare lo stop alle attività all’aria aperta. Criticità denunciata in varie occasioni dai rappresentanti d’istituto degli studenti, ma senza risultati.
Di qui, la decisione degli alunni di «incrociare le braccia» e disertare le lezioni: «Lo sport rappresenta un’occasione di socializzazione e crescita, non a caso rientra a pieno titolo nel percorso di studi di tutti gli istituti superiori – sottolineano alcuni alunni all’esterno della sede centrale di via Cimaglia – L’invasione di insetti ci ha privato dell’unico spazio fino a oggi disponibile per l’educazione fisica e la pratica sportiva. Abbiamo deciso di organizzare questa forma di protesta per evidenziare la necessità di correre tempestivamente ai ripari per non penalizzare ulteriormente gli studenti della scuola».
Un messaggio arrivato chiaro e forte al preside dell’istituto superiore Eugenio Pantaleo. Anche perché gli studenti non sembrano intenzionati a fermarsi e hanno già dato mandato ai propri rappresentanti di presentare una proposta al dirigente scolastico per garantire – insieme al diritto allo studio – anche il diritto allo sport.
@riproduzione riservata