Torre del Greco. Raid teppistico a villa Guerra, incendiati scarti edili del cantiere per la realizzazione di un moderno asilo nido nel cuore del quartiere Sant’Antonio.
Notte di fuoco e paura nel rione Sangennariello, dove – secondo la prima ricostruzione dei carabinieri della caserma Dante Iovino – un gruppo di vandali, presumibilmente ragazzini della zona, sarebbe riuscito a scavalcare la recinzione della storica dimora rimessa a nuovo con i fondi Pics e avrebbe dato alle fiamme alcune buste e cartoni ammassati davanti all’ingresso della struttura.
Il rogo è stato immediatamente avvistato da alcuni residenti delle vicine palazzine popolari, pronti a lanciare l’allarme ai vigili del fuoco. In pochi minuti, un mezzo dei pompieri è arrivato all’ingresso del cantiere – i lavori sono attualmente fermi dopo l’interdittiva antimafia notificata a gennaio alla ditta incaricata del restyling – e provveduto a spegnere le fiamme.
Contestualmente, i carabinieri hanno avviato le indagini per risalire alla matrice del rogo: la prima ipotesi porta alla «bravata» di una baby gang.
Una volta spento l’incendio, sono scattati i controlli da parte dei tecnici del Comune: fortunatamente, il fuoco non ha raggiunto l’immobile e la vicenda è stata chiusa senza danni per il futuro asilo nido.
Dopo lo scampato pericolo, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Michele Polese ha chiesto agli uffici competenti di potenziare il servizio di vigilanza già disposto dall’amministrazione comunale guidata da Luigi Mennella in modo da scongiurare qualsiasi rischio per la struttura.
L’asilo nido è stato praticamente completato dopo 4 anni di lavori, all’appello manca solo l’installazione di alcune suppellettili e il completamento di piccole finiture esterne.
L’ente di palazzo Baronale è in attesa di chiarimenti da parte della prefettura di Napoli sulla possibilità di procedere al completamento dell’opera destinata a cambiare il volto del rione Sangennariello e a regalare ai bambini della periferia cittadina un moderno asilo nido con ampi spazi ludici a verde.
@riproduzione riservata