NAPOLI – Il 27 marzo sarà consegnato il secondo dei 56 nuovi treni Stadler “serie 300” destinati alla ferrovia Circumvesuviana, dopo l’arrivo del primo convoglio lo scorso settembre. L’annuncio è stato dato dal presidente di Eav, Umberto De Gregorio, nel corso del seminario “Interventi di ammodernamento Linea Vesuviana, con particolare riferimento alla tratta Castellammare di Stabia – Sorrento”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e dall’Associazione Ingegneri della Penisola Sorrentina.
L’evento, tenutosi a Sorrento, ha rappresentato un’occasione per fare il punto sugli interventi previsti per la linea, con investimenti complessivi pari a un miliardo di euro, di cui 500 milioni destinati all’acquisto dei nuovi treni e altri 500 milioni per il miglioramento delle infrastrutture, inclusi 300 milioni per l’aggiornamento degli impianti di segnalamento.
“La tratta ferroviaria Castellammare-Sorrento – ha dichiarato Gennaro Annunziata, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli – è un’infrastruttura vitale per la mobilità nell’area metropolitana di Napoli e per tutta la Costiera Sorrentina. È necessario migliorare la qualità dei servizi offerti per i residenti e per l’attrattività della Campania, pianificando un’intermodalità efficace tra la linea ferroviaria e le vie del mare per ridurre il traffico su gomma“.
Durante il seminario è stato inoltre presentato il project financing per la nuova stazione di Sorrento, che diventerà un moderno hub intermodale, con parcheggi, spazi commerciali, ristorazione e aree verdi, per un servizio più efficiente e accessibile a residenti e turisti.