Torre del Greco. Sabato 8 marzo Fratelli d’Italia avrà il suo nuovo segretario cittadino a Torre del Greco. In quella data, infatti, è in programma il congresso locale. Ancora da definire orario e sede. Insieme al segretario, gli aventi diritto dovranno anche individuare altri nove componenti del direttivo locale (mentre ulteriori cinque componenti saranno indicati direttamente dal segretario eletto). E per l’occasione il primo partito nazionale ha visto registrare un boom di adesioni: quando le procedure di tesseramento sono state chiuse, nella quarta città della Campania risultano 406 iscritti.
Un numero di tessere che se da un lato non può che inorgoglire gli storici rappresentanti di Fdi, dall’altro impone una serie di riflessioni, come sottolinea il coordinatore del Miglio d’oro, Salvatore Quirino: “Insieme ai vertici provinciali e regionali – spiega – siamo chiamati a vigilare sulla corretta sottoscrizione delle tessere. Un aspetto importante, che serve a salvaguardare il buon andamento della sezione cittadina e quella altrettanto importante legata alla consultazione di sabato prossimo”.
Ancora top secret invece i possibili candidati alla carica di segretario: in questi giorni sono al lavoro le “diplomazie” interne per individuare una figura in grado di raccogliere l’eredità di Luca Alini, che finora è stato chiamato a svolgere il ruolo di coordinatore cittadino: “La speranza – fa presente Quirino – è che venga premiata la militanza. La figura che guiderà il partito torrese in questa fase estremamente importante, che ci avvicinerà alle prossime elezioni regionali, dovrà fare leva su un’esperienza radicata all’interno del partito, che abbia una riconosciuta moralità. Non si può rischiare di dare spazio a ultimi arrivati o a soggetti in grado di cambiare casacca a seconda delle convenienze. Sono aspetti questi sui quali, a tutti i livelli, siamo chiamati a vigilare per salvaguardare il buon esito del voto, preservando il lavoro portato avanti negli ultimi anni”.
@riproduzione riservata