Roma. Ultimi scampoli di calciomercato e le ultime ore (si chiude lunedì sera) sono quelle più frenetiche. La notizia di giornata è la possibile partenza di Alvaro MORATA che, dopo appena sei mesi, lascerebbe il Milan, direzione Galatasaray, mentre il club rossonero continua a fare pressing sul Feyenoord per Santiago GIMENEZ. L’attaccante messicano spinge per il suo arrivo in Italia, mentre il club olandese sta valutando se accettare o meno l’offerta del Milan che lascerebbe partire Morata solo se arrivasse il messicano. Sullo spagnolo c’è il Galatasaray: il club turco ha chiesto Morata in prestito oneroso, mentre il Milan vorrebbe cederlo nel caso a titolo definitivo. Il giocatore darebbe l’ok definitivo dopo aver deciso con la sua famiglia.
In casa Milan si lavora anche su altri fronti, soprattutto in uscita, a cominciare da Davide CALABRIA che potrebbe sbarcare a Bologna, soprattutto se Stefan POSCH andasse all’ Hoffenheim. Altri due nomi sulla lista dei possibili partenti sono quelli di Noah OKAFOR, vicino al Tottenham, e Ruben LOFTUS-CHEEK.
Torna in Italia Eljif ELMAS. Il centrocampista macedone ex Napoli, lascia Lipsia per il Torino, dove arriva in prestito con diritto di riscatto. Si muove il Monza che dopo aver ufficializzato l’arrivo di due difensori (PALACIOS in prestito dall’Inter e BRORSSON dal Mjällby), ha chiuso con la Lazio per il prestito del centrocampista Gaetano CASTROVILLI e ha chiesto al Milan Francesco CAMARDA.
Il Napoli ha fatto una offerta importante alla Fiorentina per il giovane difensore Pietro COMUZZO, offerta da 30 milioni di euro per l’acquisto a titolo definito mentre il club viola sembra intenzionata a non cederlo per meno di 35 milioni di euro. Il ds dei partenopei Manna lavora anche sul fronte attacco per il post Kvara: piace Noa Lang del Psv con il club olandese che avrebbe respinto una prima proposta da 25 milioni.
La Roma lavora per rinforzare l’attacco e trovare una alternativa ad Artem DOVBYK. Piace Lorenzo LUCCA, anche se l’Udinese non ha alcuna intenzione di fare sconti e chiede almeno 25 milioni di euro. Resta in corsa anche Giacomo RASPADORI che vorrebbe avere a disposizione maggior minutaggio, anche se il tecnico dei partenopei, Antonio Conte non sembra dell’idea di rinunciare a un’alternativa offensiva. Milan SKRINIAR è ufficialmente un nuovo giocatore del Fenerbahce, il giocatore slovacco arriva dal Psg con la formula del prestito fino al termine della stagione. Dopo un lungo tira e molla il Lipsia ha trovato l’accordo con il PSG per Xavi SIMONS che dopo due anni di prestito è interamente dei tedeschi: ha firmato fino al 2027.