L’agenzia di aiuti saudita KSrelief ha continuato a fornire aiuti alla popolazione siriana nell’ambito di varie missioni umanitarie.
Lunedì, un aereo di soccorso, il 14° finora, è arrivato a Damasco da Riyadh, trasportando cibo, riparo e forniture mediche per coloro che affrontano condizioni difficili, ha riferito la Saudi Press Agency.
Nella città di Harasta, governatorato di Damasco rurale, KSrelief ha distribuito 399 sacchi di farina, coperte e kit per la cura della persona, a beneficio di 532 persone.
L’agenzia di aiuti saudita ha inoltre distribuito buoni spesa a 56 beneficiari nella città di Jindires, governatorato di Aleppo, consentendo loro di acquistare indumenti invernali da negozi designati.Nella città di Talbiseh, governatorato di Homs, KSrelief ha distribuito 327 cesti di cibo, kit invernali e kit per la cura della persona per 529 persone.
Questi sforzi, in coordinamento con la Mezzaluna Rossa araba siriana, fanno parte dell’impegno dell’Arabia Saudita nell’alleviare le sofferenze del popolo siriano.
Secondo KSrelief, gli aiuti totali dell’Arabia Saudita alla Siria dal 2011 alla fine del 2024 superano gli 856 milioni di dollari.
Nel frattempo, nella Striscia di Gaza settentrionale, l’agenzia di aiuti saudita sta fornendo supporto ai residenti di ritorno a Jabalia.Il partner esecutivo di KSrelief a Gaza, il Saudi Center for Culture and Heritage, ha fornito articoli essenziali come coperte, materassi, utensili da cucina e altro per aiutare le famiglie che hanno perso tutto a causa della distruzione diffusa.
Dal suo lancio nel 2015, KSrelief ha implementato 3.306 progetti per un valore di quasi 7,3 miliardi di dollari in 105 paesi, in collaborazione con 461 organizzazioni locali, regionali e internazionali.
I suoi programmi includono sicurezza alimentare, servizi igienici idrici, salute, istruzione, aiuti di emergenza, nutrizione, protezione, recupero precoce e telecomunicazioni.