L’inviato del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in Medio Oriente, Steve Witkoff, si recherà oggi in Arabia Saudita per incontrare il principe ereditario Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud. Con questo viaggio, Witkoff diventa il primo alto funzionario statunitense a visitare l’Arabia Saudita da quando il presidente Trump è stato ufficialmente insediato. Lo riferisce l’agenzia di stampa saudita “Spa”.
Mercoledì sera scorso, il principe Mohammed bin Salman ha fatto una telefonata al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante la quale ha trasmesso le congratulazioni del re Salman a Trump in occasione del giuramento costituzionale e dell’assunzione della presidenza degli Stati Uniti. I due hanno inoltre discusso delle modalità di cooperazione tra il Regno e gli Stati Uniti per stabilire pace, sicurezza e stabilità nella regione del Medio Oriente, oltre a rafforzare la cooperazione bilaterale per combattere il terrorismo.
Le due parti hanno anche discusso del rafforzamento delle relazioni bilaterali in vari campi, poiché il principe Mohammed bin Salman ha sottolineato la capacità dell’amministrazione Trump, con le sue previste riforme negli Stati Uniti, di creare una prosperità economica senza precedenti, da cui il Regno cerca di trarre vantaggio.