Scafati. Non si arresta l’ondata di furti presso le attività commerciali di Scafati: ancora una volta ad agire è la banda del flex che martedì notte ha preso di mira il supermercato Sisa presso la Galleria commerciale Plaza, in via Enrico Berlinguer. Sostanzioso il bottino che si aggirerebbe intorno ai 15mila euro.
Solito modus operandi della banda del flex, chiamata così perchè utilizza il particolare attrezzo per tagliare le saracinesche degli esercizi commerciali ed introdursi all’interno. Così è stato anche stavolta. Scene del colpo riprese dalle telecamere di altre attività commerciali. Tre banditi sono riusciti a entrare nel supermercato nel giro di pochissimi minuti dopo aver squarciato la serranda e, una volta dentro, hanno prelevato e portato via il registratore con gli incassi dell’ultimo fine settimana. Quando è scattato l’allarme la banda era già lontana. I malfattori si sarebbero trattenuti pochissimi minuti all’interno dell’esercizio commerciale, giusto il tempo di prendere il registratore di cassa e scappare via.
Indagini in corso da parte dei carabinieri della tenenza locale, insieme ai colleghi del reparto territoriale di Nocera Inferiore, coordinati dal tenente colonnello Gianfranco Albanese: si cerca di ricostruire le fasi dell’incursione. Al vaglio degli investigatori quindi le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza privati presenti nella zona, non solo all’interno della Galleria Plaza dove si trova il supermercato Sisa. Dalle immagini acquisite non ci sarebbero elementi per stabilire il momento dell’arrivo dei malviventi né quello della fuga. Intanto il titolare del supermercato Sisa ha formalizzato la denuncia ai carabinieri della tenenza di via Oberdan.
Denuncia che si aggiunge alle altre presentate nelle ultime settimane dai numerosi commercianti finiti nel mirino della banda del flex.
La scorsa notte è toccato ad un negozio di articoli per la pulizia della casa a San Marzano sul Sarno subire l’assalto della banda. Anche qui in pochi minuti i ladri sono riusciti a portare via quanto contenuto nelle casse, circa 500 euro. Colpi non riusciti, grazie ai sistemi di allarme, invece in altri due esercizi commerciali ad Angri e San Valentino Torio.
In tutto l’agro nocerino sarnese i furti riusciti dall’inizio dell’anno ad oggi sono cinque. L’ipotesi è che ad agire siano più bande che, con le stesse modalità quasi ogni notte, scorazzano per i diversi comuni della zona a nord della provincia per saccheggiare le attività commerciali, in particolare i supermercati.
“Abbiamo perduto la pace” denunciano gli operatori commerciali. Il comandante dei carabinieri colonnello Gianfranco Albanese, ha organizzato un’attività di maggior pattugliamento nelle ore notturne, soprattutto tra l’1.30 e le 4, nelle vicinanze delle attività commerciali. Ma dall’Arma consigliano di evitare di lasciare cospicui fondi cassa all’interno delle attività.
@riproduzione riservata