Nocera Inferiore. Dopo il senatore Antonio Iannone, tocca alla collega di partito Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, interrogare il ministro della Salute Orazio Schillaci sul caos al pronto soccorso dell’Umberto I di Nocera Inferiore. “Intollerabile”, scrive la deputata nella sua interrogazione chiedendo l’invio di ispettori presso il nosocomio di viale San Francesco.
Non solo pazienti abbandonati per ore su lettini e barelle spesso insufficienti ma anche file di ambulanze oltre alla segnalazione di perenne carenza di personale scaturita da oltre 10 anni di blocco del turnover, “in cui i governi tecnici o di sinistra hanno preferito strapagare esterni gettonisti invece di valorizzare i medici del Servizio sanitario nazionale”. Una situazione che sembra fuori controllo che a detta del deputato Fdi “per colpa dell’assenza di una pianificazione e organizzazione efficace che, inevitabilmente, comporta ricadute negative sia per l’utenza sia per il personale sanitario che è costretto a svolgere turni massacranti”.
A queste gravi negligenze – ha sottolineato Vietri – si aggiunge la chiusura del pronto soccorso di Scafati che potrebbe contribuire a decongestionare l’afflusso di pazienti verso l’ospedale di Nocera Inferiore che si ritrova a dover coprire un enorme bacino di utenza che comprende non solo i comuni dell’Agro ma anche parte dell’hinterland napoletano. “Questa drammatica realtà, che accomuna l’Umberto I con altri ospedali del territorio regionale, è frutto di una malagestione del settore della Sanità, che dura ormai da ben dieci anni, da parte dell’amministrazione regionale di centrosinistra guidata dal presidente De Luca. Dispiace ma certamente non sorprende- aggiunge Vietri- leggere le dichiarazioni di alcuni amministratori locali (il riferimento è per il sindaco nocerino Paolo De Maio) che si cimentano goffamente in una difesa d’ufficio del loro governatore soltanto perché compagno di partito. E inoltre, omettono di dire, che fin dal suo insediamento alla Regione ha voluto mantenere per se’ proprio la delega alla Sanità”.
In conclusione Vietri chiede al ministro Schillaci quali iniziative di competenza intende intraprendere, a tutela della salute pubblica, compreso l’invio di ispettori ministeriali, per verificare lo stato in cui opera il pronto soccorso dell’Umberto I.
@riproduzione riservata