Poggiomarino. È arrivata alla XXXI edizione l’ormai tradizionale Cavalcata dei Re Magi di Poggiomarino, che vede i sovrani giunti dall’Oriente con i loro doni per il bambino Gesù attraversare le strade cittadine, nel pomeriggio del giorno dell’Epifania, per giungere prima alla Parrocchia di Sant’Antonio per assistere alla Santa messa per poi arrivare alla capanna del bambinello, quest’anno realizzata nella nuova villetta di via IV Novembre.
La partenza della manifestazione – realizzata come ogni anno dall’Associazione Agape in collaborazione con le parrocchie di Poggiomarino e con il patrocinio del Comune – è fissata alle ore 16.30 dalla proprietà Annunziata in via Filippo Turati.
Prima tappa la Chiesa di San Francesco, nella stessa strada, da cui Gaspare, Melchiorre e Baldassare, in sella ai loro cavalli e accompagnati dagli zampognari che intoneranno canti natalizi, attraverseranno via Iervolino, via Roma, viale Manzoni per arrivare alle 19, dopo aver attraversato piazza Mazzini e piazza Marconi, alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova in piazza de Marinis, dove assisteranno alla Santa Messa.
Dopo la celebrazione eucaristica, la carovana muoverà alla volta della piazzetta di via IV Novembre, dove la sacra famiglia attenderà l’arrivo dei Magi che consegneranno al bambinello oro, incenso e mirra, con la benedizione padre Antonio Piccirillo.
La funzione sarà allietata dal suono delle zampogne e dei canti di Natale del gruppo musicale dei Lonely Kidz.“È una manifestazione – ha affermato il presidente dell’Associazione Agape, Antonio Del Giudice – che è diventata ormai tradizione a Poggiomarino. I cittadini la aspettano, ci chiedono di organizzarla e partecipano con passione, devozione e senso di religiosità. Nell’occasione voglio ringraziare tutti i componenti dell’associazione che, con spirito volontaristico, impegnano il loro tempo e le loro risorse per realizzare tutto al meglio, e i tanti cittadini ed esercenti che, con il loro contributo, consentono di far radicare questa tradizione in maniera sempre più forte”.