Caos nel Pd di Torre Annunziata: solidarietà a Sannino, ma scoppia il caso Manto. Si apre un giallo nei democrat oplontini, divisi tra un messaggio ufficiale di solidarietà ad Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, per le gravi minacce ricevute, e un attacco diretto da parte di un membro del suo direttivo, Giuseppe Manto, ex segretario cittadino. La giornata si era aperta con una nota ufficiale del circolo locale del Pd, che esprimeva vicinanza e sostegno a Sannino.
«Come partito siamo e saremo accanto a lui ed a chiunque combatte per l’affermazione della legalità, nonostante gli innumerevoli ostacoli, rappresentati come in questo caso da insulti, minacce e soprusi che tentano di intralciare il cammino che conduce alla legalità e all’affermazione dei diritti sociali e civili», si legge nel comunicato.
Un messaggio ripreso anche dalla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania con delega alle pari opportunità, Loredana Raia, che ha dichiarato: «Solidarietà e vicinanza al presidente dell’Osservatorio regionale sulla violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, Antonello Sannino, per le vergognose minacce di morte ricevute». Parallelamente, però, sui social è comparso un post di Giuseppe Manto che attaccava Sannino. Un gesto che ha scatenato l’indignazione dello stesso presidente di Arcigay Napoli, il quale ha prontamente richiesto la rimozione di Manto dal suo ruolo.
«Ho ricevuto tutta la vicinanza e la solidarietà del Pd, locale e nazionale per quanto sto vivendo in queste ore, ma credo che Manto debba immediatamente essere rimosso o con un pizzico di dignità, dimettersi», ha dichiarato Sannino. La questione ha sollevato polemiche interne e interrogativi sulla linea politica del partito, mettendo in difficoltà il neosegretario Ciro Passeggia, alle prese con la sua prima crisi a pochi giorni dall’elezione.
La gestione del caso Manto sarà un banco di prova per il nuovo segretario, chiamato a dimostrare leadership e a garantire una linea chiara e coerente per il futuro del circolo locale. Una vicenda scottante, dunque, che si presenta subito sulla sua scrivania, pochi giorni dopo la sua nomina.