Sedicimila persone in piazza del Plebiscito per la finalissima di X Factor: è tutto pronto per il grande evento di Napoli che si concluderà prima della mezzanotte con la proclamazione del vincitore accolta da fuochi d’artificio ed effetti speciali. Ospite d’eccezione Robbie Williams. Quattro i finalisti in corsa per la vittoria: Lorenzo Salvetti, Mimì, I Patagarri, Les Votives. Si tratta di un evento inedito che propone Napoli come “Città della musica”.
Sull’ìenorme palco a forma di X salirà la conduttrice Giorgia e siederanno i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. La finale si svolgerà in tre manche. Nella prima, dal titolo “My Song”, ogni artista si esibirà in un pezzo che lo rappresenta al meglio (Lorenzo proporrà “Cosa mi manchi a fare” di Calcutta; Mimì sarà alle prese con la leggendaria “Because The Night” di Patti Smith; I Patagarri proporranno “Cam-Camini'”, colonna sonora di “Mary Poppins”; i Les Votives interpreteranno “Someone Like You” di Adele. Nella seconda manche quattro medley che riassumeranno il percorso nello show di ciascuno dei finalisti loro. Nella terza e ultima manche gli artisti rieseguiranno il proprio inedito.
Ingente lo sforzo produttivo messo in campo da Sky e Fremantle per questa prima finale “in esterna” a Napoli dove per l’occasione sono al lavoro 650 persone, di cui oltre 200 selezionate sul territorio per i comparti tecnici e di security. Lo spettacolo può contare su circa 1000 metri quadri di palco, 500 mq di videowall e 1000 corpi luminosi; 20 telecamere saranno a disposizione del regista Luigi Antonini coadiuvato dal direttore della fotografia Ivan Pierri. La direzione artistica è affidata al team di Laccio e Shake che dirigeranno sul palco 60 artisti tra cui un corpo di ballo composto da 40 ballerini, creando oltre 20 performance. La coreografia pirotecnica conta su 20 postazioni distribuite tra il palco e le terrazze della Basilica.