Il ticket d’ingresso per il centro storico di Napoli, come a Venezia è un’idea che non piace. «Credo sia importante avere politiche attive di gestione del turismo, non penso che il ticket sia la soluzione migliore», dice il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. La proposta di un ingresso a pagamento nel cuore dei Decumani era stata lanciata dal consigliere comunale Gennaro Esposito come argine all’overtourism.
«L’esperienza di Venezia – ha spiegato Manfredi – ci dice che il pagamento del ticket non ha ridotto l’afflusso, ma noi oggi abbiamo bisogno di più strumenti regolatori che ci consentano poi di gestire sia l’accoglienza nel centro storico, sia le attività commerciali e poi investire anche su un allargamento delle opportunità di visita della città, in maniera tale da distribuire i turisti su un ambito più ampio».
Un secco no al ticket arriva anche da Flavia Sorrentino, vicepresidente del Consiglio comunale. «Napoli è una città orgogliosamente inclusiva, che fa dell’accoglienza l’emblema della sua identità. Ed è per questo che considero inaccettabile l’idea di prevedere un ticket di ingresso per i cittadini e i turisti che si recano a San Gregorio Armeno. Turismo, artigianato e commercio sono un bene comune di cui devono godere tutti, senza alcuna differenza di censo e di ceto sociale».