Torre del Greco. Si chiama Officina della Lettura ed è un gruppo di lettura a tematica queer che nasce all’interno di Officina Cimaglia di Torre del Greco, bene confiscato alla camorra e assegnato da ANBSC in gestione a Pride Vesuvio Rainbow con Antinoo Arcigay Napoli e Humans.
Le attività, promosso a seguito di un’idea di Luigi Amodio, storico attivista napoletano Lgbtqia+, partono oggi per proseguire ogni ultimo mercoledì del mese dalle 18 alle 19.30. Obiettivo è quello di promuovere incontri e laboratori dedicati all’approfondimento di testi scelti.
Il primo appuntamento, in programma oggi, avrà come protagonista il capolavoro di Michael Cunningham “Le ore”, vincitore del premio Pulitzer per la narrativa. Prossimo appuntamento il 18 dicembre con “Chiamami col tuo nome” di André Aciman.
“Siamo felici – dichiara Danilo Di Leo, presidente di Pride Vesuvio Rainbow – di inaugurare questo nuovo spazio di confronto e crescita all’interno dell’Officina Cimaglia. Officina di Lettura è un’opportunità per la nostra comunità di condividere passioni, scambiare idee e costruire un dialogo costruttivo attorno alla letteratura queer. Crediamo fortemente nel potere della cultura come strumento di inclusione e di emancipazione”.
Da ciò che fanno sapere i promotori, ogni partecipante avrà l’opportunità di proporre un testo da discutere durante gli incontri. I libri verranno annunciati con anticipo per consentire a tutti di prepararsi al meglio. Per partecipare al gruppo, che si svolge nei locali dell’immobile posto a via Cimaglia 11/G, sottolineano i responsabili di Pride Vesuvio Rainbow “è sufficiente essere interessati alla letteratura queer e avere voglia di confrontarsi”.