Napoli. Si è tenuta ieri, 20 novembre 2024 alle ore 15.30, presso il Tribunale di Napoli, Aula Metafora, la manifestazione conclusiva del Premio scientifico “Antonio Santalucia” prima edizione, anno 2024. All’evento, intitolato “Le nuove tecnologie nel diritto: prospettive e opportunità”, hanno partecipato l’Avv. Carmine Foreste, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, l’Avv. Ludovica Marano, Direttore della rivista scientifica De Iustitia, la Prof. Avv. Lucilla Gatt, Direttore del Centro di Ricerca ReCEPL dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Prof. Avv. Roberto Bocchini, ProRettore dell’Università Parthenope, l’Avv. Ciro Buonajuto, Sindaco di Ercolano e Vicepresidente ANCI, il Prof. Avv. Andrea R. Castaldo, Direttore CIRCE ”Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Crimini Economici” dell’Università degli Studi di Salerno, il Dott. PhD. Luca Della Ragione, GIP presso il Tribunale di Napoli, l’Avv. Gabriele Esposito, Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Le considerazioni conclusive sono state affidate al Dott. Raffaele Sdino, Presidente della I Sez. Civile del Tribunale di Napoli.
A margine del convegno sono stati premiati i vincitori: per la sezione penalistica l’Avv. Gaspare Jucan Sicignano, ricercatore e dottore di ricerca nell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per la monografia “Bitcoin e riciclaggio” (Giappichelli, 2019); per la sezione civilistica l’Avv. Anna Anita Mollo, ricercatrice della Scuola Superiore Meridionale e dottore di ricerca dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per il volume “Eredità digitale e piattaforme online. Tutela e profili di pianificazione” (ES, 2021). I premiati hanno preso la parola, ringraziando emozionati ed esponendo, a grandi linee, l’iter che ha condotto ciascuno di loro alla stesura di lavori molto originali per i problemi affrontati e per le soluzioni proposte.
L’iniziativa è stata magistralmente organizzata dall’Avv. Ludovica Marano, direttore della rivista scientifica De Iustitia e dallo Studio Legale Santalucia & Partners con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, della casa editrice La Tribuna e di Sauzano Edizioni Giuridiche. Con la sua ampia e moderna visione della professione forense, l’Avv. Marano ha saputo promuovere la formazione di Commissioni di alto profilo per la valutazione dei lavori pervenuti. Ha coinvolto, altresì, nell’evento finale, relatori di spicco sul tema Law&Tech, coniugando professionalità e spirito di collaborazione e dando vita ad un evento che non ha solo informato ma che ha inaugurato un percorso di valorizzazione del merito e della capacità di elaborazione scientifica di avvocati altamente qualificati che fanno da ponte tra mondo forense e mondo accademico.
Il premio scientifico è dedicato alla memoria dell’Avv. Antonio Santalucia, del Foro di Napoli, esempio encomiabile dei valori fondanti la disciplina forense, come ha ricordato in occasione del convegno il figlio, l’Avv. Fabio Santalucia “Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere la ricerca scientifica sulle nuove tecnologie e sulle connessioni rilevanti in ambito giuridico ed Antonio Santalucia è stato tra i primi a esplorare questi argomenti, in un periodo in cui l’innovazione era ancora poco considerata nel mondo giuridico. Oggi il compito di noi Avvocati è quello di ponte tra passato e futuro, custodi di antichi valori ed interpreti di nuove realtà, dobbiamo integrare l’innovazione tecnologica per aggiornare le nostre competenze professionali senza perdere di vista il ruolo fondamentale del rapporto umano. Solo così potremmo continuare ad essere Avvocati nell’era della automazione”.