Nel 1994, Pioneer ha cambiato il mondo del DJing con il CDJ-500, uno dei primi lettori CD professionali a caricamento dall’alto, ricco di funzioni rivoluzionarie per l’epoca, come il cue in tempo reale, il looping, e la possibilità di regolare il tempo senza alterare la tonalità, dotato di una jog wheel che consentiva un controllo intuitivo della traccia. Negli anni successivi l’azienda giapponese ha continuato ad innovare, introducendo soluzioni che hanno permesso ai DJ di suonare senza supporti fisici, aprendo l’era del DJing digitale attraverso controller che si interfacciano con computer o funzionano in modalità standalone. Nel marzo 2020, Pioneer DJ ha assunto un nuovo nome, AlphaTheta Corporation, mantenendo la stessa mission: creare strumenti avanzati per DJ.
Nelle scorse settimane, AlphaTheta Corporation ha presentato il DDJ-GRV6, un controller di nuova generazione che, pur non essendo professionale, offre tecnologie sofisticate adatte a diversi contesti, dal DJing casalingo alle serate in discoteca e persino all’utilizzo in mobilità.
Il controller, con finitura nera opaca, non è solo esteticamente attraente, ma progettato per resistere a un uso intensivo. La sua struttura robusta garantisce affidabilità durante le performance live, anche nelle situazioni più impegnative, mantenendo al contempo un peso contenuto di soli 4,6 kg. Questo lo rende facilmente trasportabile, perfetto per DJ che devono spesso spostarsi da un evento all’altro.
Per i DJ che hanno esperienza con i dispositivi professionali da club, il DDJ-GRV6 ha un layout familiare, simile a quello dei popolari modelli CDJ e DJM. La disposizione ergonomica dei controlli riduce i tempi di adattamento per chi è già abituato alle console professionali, mentre la disposizione visiva, con indicatori chiari e intuitivi, permette di mantenere facilmente il controllo su tutti i parametri.
Le jog wheel hanno le stesse dimensioni di quelle presenti sui CDJ-3000, risultando ideali per lo scratching. Sono touch-capacitive anziché meccaniche, cosa prevedibile su un’attrezzatura di questa fascia di prezzo, ma offrono un’ottima sensazione tattile. Al centro, hanno un display che mostra un ago virtuale utile per visualizzare la posizione della traccia. Il pitch fader è leggermente più corto rispetto a modelli di fascia alta ma questo, come verificato nel corso della nostra prova, non crea alcun problema d’utilizzo. È presente un pulsante dedicato per passare tra i deck 1 e 3 o 2 e 4.
Sopra le jog wheel, come nel CDJ-3000, sono posizionati 8 Performance Pad. Le modalità dei pad includono Hot Cue, Stems, Beat Jump e Sampler. Premendo il tasto Shift, si accede alle funzioni Keyboard, Pad FX, Beat Loop e Key Shift.
Il mixer è a 4 canali, dotati di EQ a 3 bande standard, trim e up-fader. È inclusa la sezione Beat FX, mutuata dal DJM-A9, che offre 14 effetti diversi. È possibile selezionare la frazione di beat per applicare gli effetti e attivare un effetto di rilascio al momento della loro disattivazione. Infine, la manopola Sound Colour FX consente di applicare una gamma di effetti aggiuntivi. Gli effetti possono essere attivati o disattivati tramite il pulsante vicino, che, tenendo premuto shift, permette di scegliere tra 9 effetti differenti.
Sul retro della console sono presenti uscite di linea RCA e uscite bilanciate da ¼ di pollice. Grazie alla scheda audio integrata, può essere collegata direttamente a diffusori o amplificatori con un singolo cavo TRS o RCA, allineandosi così agli standard professionali degli impianti audio da discoteca. È presente anche un ingresso bilanciato per microfono, completo di manopola per la regolazione del livello.
Il DDJ-GRV6 è dotato di due porte USB-C: una per il collegamento a PC/Mac o dispositivi mobili e l’altra dedicata esclusivamente all’alimentazione. Quando è collegato a un PC/Mac, riceve l’alimentazione direttamente dalla connessione USB. In caso di utilizzo con dispositivi mobili, è invece necessario collegare il controller a un alimentatore di rete o a un power bank attraverso la seconda porta USB-C.
Una delle caratteristiche più interessanti del DDJ-GRV6 è il Groove Circuit, una funzione che rende semplici e veloci i remix dal vivo. Con Groove Circuit, i DJ possono sostituire le parti di batteria presenti nelle tracce con loop differenti premendo un singolo pulsante. Questa possibilità consente di trasformare un pezzo in tempo reale, cambiandone completamente il ritmo e il genere. La console è dotata di 40 loop pre-caricati, che coprono una varietà di stili e sono pronti per essere usati.
Ma non finisce qui. Groove Circuit permette di aggiungere fill, rullate e transizioni, utilizzando effetti come Drum Roll e Drum Trans. Con la funzione Drum Release, si possono creare breakdown unici con facilità, arricchendo le performance con dinamiche sorprendenti. Infine, la funzione Capture permette di isolare e registrare parti di batteria, per utilizzarle successivamente e creare DJ set ancora più elaborati.
Il DDJ-GRV6 è compatibile sia con rekordbox che con Serato DJ Pro. Quando è collegato a un computer, viene sbloccata automaticamente la modalità Performance di entrambi i software, senza necessità di fare un abbonamento. Con rekordbox, il controller offre una gestione precisa dei loop e degli effetti grazie alla perfetta sincronizzazione software-hardware.
La funzione Stems FX di Serato DJ Pro aggiunge un ulteriore livello di creatività, consentendo di suddividere la traccia in stem (batteria, voce, melodia, basso) e applicare effetti mirati come Roll, Trans, Echo Out e Delay. Questo permette di “giocare” con la musica, scomponendola in elementi essenziali e trasformandola come mai prima. Un dettaglio interessante è la presenza di overlay sheet, che facilita l’uso dei comandi quando si sfruttano le funzionalità Stems FX. Questo accorgimento rende il DDJ-GRV6 estremamente versatile, capace di adattarsi a qualsiasi stile di mixaggio e a qualsiasi esigenza creativa.
Il DDJ-GRV6 è compatibile anche con l’app rekordbox per dispositivi mobili iOS e Android, ma in questo caso è possibile utilizzare solo due deck.
Un altro punto di forza del DDJ-GRV6 è lo Smart Rotary Selector, che amplia le possibilità di navigazione nella libreria musicale. Oltre a ruotare come una normale manopola, il selettore può essere inclinato in diverse direzioni, consentendo di esplorare playlist, visualizzare ad albero la libreria e navigare rapidamente tra le tracce. Questa funzione è progettata per lavorare in particolare con rekordbox, semplificando la ricerca di brani in raccolte musicali di grandi dimensioni.
La funzione Discover completa l’esperienza, suggerendo brani che si adattano alla traccia in riproduzione. Può trattarsi di canzoni già presenti in libreria o nuove presenti in servizi di streaming impostati, garantendo sempre il brano giusto al momento giusto.
In vendita on line e nei migliori negozi di strumenti musicali a 849 euro, il DDJ-GRV6 è un controller potente e versatile, ideale sia per i DJ professionisti che cercano qualcosa di nuovo per le loro esibizioni dal vivo, sia per i principianti che desiderano uno strumento potente ma intuitivo. AlphaTheta ha creato un dispositivo che non solo soddisfa le esigenze attuali dei DJ, ma ne anticipa le evoluzioni, attraverso uno strumento che ridefinisce il modo di mixare.
Gennaro Annunziata