Torre del Greco. Una serata con il naso all’insù per «toccare il cielo con un dito» e ammirare lo spettacolo delle stelle all’ombra del Vesuvio. È l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella per trasformare – in collaborazione con l’associazione AstroCampania – l’area del complesso La Salle di via Alcide de Gasperi in una sorta di planetario all’aria aperta.
La serata sotto le stelle
L’appuntamento con le stelle è in programma sabato 9 novembre a partire dalle 17:30 e fino alle 19:30: si tratta della prima edizione della manifestazione – già andata in scena lo scorso anno a Portici – dedicata all’osservazione del cielo autunnale intitolata “Notte di Stelle e Pianeti”. Una volta spente le luci nell’area interessata dalla manifestazione, gli esperti divulgatori dell’associazione con sede ad Agerola – presso I’Osservatorio Salvatore di Giacomo – attraverso i loro telescopi mostreranno al pubblico la Luna e i giganti gassosi Giove e Saturno, nonché tutti gli oggetti del cielo autunnale a seconda delle condizioni di visibilità. In particolare, si potranno osservare crateri e monti lunari con le ombre proiettate dagli stessi in prossimità del terminatore; il corteo di lune Medicee intorno a Giove, con Europa principale candidato per la ricerca di vita extraterrestre; gli anelli di Saturno e la luna gigante Titano, la cui atmosfera è simile a quella della Terra miliardi di anni fa.
Gli obiettivi
I temi della manifestazione sono la sensibilizzazione alla cultura scientifica e astronomica, in particolare la lotta all’inquinamento luminoso e allo spreco energetico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Utilizzando diverse tipologie di telescopi – ognuna con le sue peculiarità che verranno spiegate ai visitatori – sarà possibile apprendere i rudimenti dell’osservazione. Verranno altresì fornite nozioni basilari sui comportamenti virtuosi finalizzati alla riduzione delle emissioni luminose e di conseguenza le emissioni di CO2, premessa indispensabile per riappropriarsi del cielo stellato e tutelare la flora e la fauna il cui bioritmo è alterato dall’eccesso di fonti luminose. In caso di condizioni meteo sfavorevoli la manifestazione sarà riproposta domenica 10 novembre L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
@riproduzione riservata