Scafati. Non solo escalation di furti in città ma anche atti vandalici che non risparmiano nulla. Neanche le immagini sacre. Presa di mira stavolta addirittura la statua della Madonna in via Casciello nei pressi del cimitero, dove pochi giorni fa era stato trafugato un parcometro. Il simulacro presentava mani spezzate e il busto imbrattato con una croce verniciata di nero.
A denunciare l’ennesimo caso di violenza e brutalità è stato direttamente il sindaco Pasquale Aliberti. Per adesso la statua – in parte sistemata grazie a diversi cittadini – ha ripreso il suo colore bianco, ma per le mani strappate via ovviamente sarà necessario più tempo. Un oltraggio avvenuto probabilmente in orari serali e notturni quando in quella zona c’è poca gente. Sono stati i cittadini a correre ai ripari segnalando il caso.
La statua ha ripreso il suo colore bianco grazie alla sensibilità dell’imprenditore Franco Pisacane e ai tanti che si sono adoperati. “Resta la rabbia per l’incapacità di certe persone, che siano giovani o adulti, di rispettare cose o persone. Resta il disgusto per un gesto violento nei confronti dell’immagine della Madonna”, dice il primo cittadino Pasquale Aliberti. Che, amareggiato e sorpreso, aggiunge: “Resta l’indignazione per l’aggressione a un simbolo della nostra cristianità e della nostra cultura religiosa. L’atto vandalico contro la Madonna non è solo un gesto incivile, ma un’offesa a tanti cittadini. E’ la triste conferma che esiste una parte di persone che non ama il bello ma desidera vivere nell’oscurità della loro povertà d’animo” conclude Aliberti.
Intanto sulla mancanza di sicurezza in città, interviene Fratelli d’Italia con il coordinatore cittadino Mario Santocchio: “È impensabile che, in una città come Scafati, non sia ancora presente un presidio di polizia. Chiediamo con urgenza un aumento degli uomini delle forze dell’ordine sul territorio. Non bastano più i soli Carabinieri: è necessario un presidio stabile di Polizia che garantisca una maggiore sicurezza per i nostri cittadini,” ha detto Santocchio “Inoltre, il controllo degli svincoli della SS 268 deve essere potenziato per arginare il flusso di criminalità che minaccia la nostra comunità”, ha detto. Un altro tema caldo è l’efficienza del sistema di videosorveglianza: “Le telecamere, che dovrebbero essere un alleato fondamentale per le forze dell’ordine, ma non sembrano funzionare come dovrebbero.
@riproduzione riservata