Torre del Greco. Firmato il protocollo di intesa tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e l’autorità nazionale anticorruzione per garantire la massima trasparenza alla futura gara d’appalto per la gestione dei servizi di igiene urbana all’ombra del Vesuvio.
In vista della scadenza del contratto con la ditta Velia Ambiente – subentrata in corso d’opera alla ditta Buttol, vincitrice del bando promosso dalla carovana del buongoverno targata Giovanni Palomba – l’ente di palazzo Baronale getta le basi per scongiurare «cattive sorprese» con il prossimo bando Nu. L’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani del territorio comunale – si legge nell’atto firmato da Anac e sindaco Luigi Mennella – sarà suddiviso in due lotti e avrà la durata quinquennale per un importo pari a circa 55 milioni di euro, con procedura a cura della centrale unica di committenza composta dal Comune di Torre del Greco (capofila) e dal Comune di Trecase.
La richiesta all’Anac di effettuare la vigilanza preventiva nasce dalle diverse criticità – alcune sfociate in inchieste e processi, con alla sbarra gli ex sindaci Ciro Borriello e Giovanni Palomba – legate ai precedenti affidamenti dell’appalto-rifiuti.
L’attività di vigilanza collaborativa preventiva dell’Anac sarà finalizzata a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore, all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale.
Tra gli atti sottoposti a controllo preventivo ci saranno: la determina a contrarre o provvedimento equivalente; il bando di gara o lettera di invito o inviti a presentare offerta nel caso di procedura negoziata; il disciplinare di gara; il capitolato; lo schema di contratto/convenzione; il provvedimento di nomina dei commissari e di costituzione della commissione giudicatrice, da trasmettere unitamente agli elenchi dei partecipanti alla gara e degli eventuali subappaltatori e ausiliari; i verbali di gara e del subprocedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse; i provvedimenti di esclusione; i provvedimenti di aggiudicazione, proposta di aggiudicazione e aggiudicazione; il contratto o convenzione stipulata.
@riproduzione riservata