Nel panorama della comunicazione moderna sempre più digitalizzata, Familink rappresenta una soluzione innovativa per limitare il digital divide che spesso esclude gli anziani dal flusso continuo di informazioni.
Lanciata nel 2016 dalla start-up francese Asweshare, fondata da Alexis Le Goff e Jiri Kosla (nella foto), Familink è una cornice digitale speciale, che è stata pensata per consentire anche a chi non ha familiarità con la tecnologia o non dispone di una connessione Internet di ricevere e godere delle foto dei propri cari.
Questo dispositivo, ormai punto di riferimento per le famiglie che desiderano condividere ricordi con i propri anziani, è un vero e proprio ponte intergenerazionale che, dando un’utilità sociale alla tecnologia, combatte l’isolamento della “generazione senza smartphone” e rafforza i legami familiari.
Nella confezione di vendita, oltre al dispositivo con pellicola protettiva applicata sullo schermo, sono presenti l’alimentatore di rete e un piccolo manuale d’uso.
Familink è disponibile in due versioni: una da 7 pollici (20 cm larghezza x 14 cm altezza x 4 cm profondità) e una più grande da 10 pollici (26,5 cm x 19 cm x 4 cm).
Realizzata interamente in plastica, ha un design essenziale ma accattivante, con una cornice effetto legno chiaro che circonda il display anteriore e un retro in silicone colorato dove sono presenti due supporti di sostegno apribili e l’ingresso per l’alimentazione elettrica.
Entrambe le versioni sono dotate di un display IPS touchscreen, che garantisce una buona qualità dell’immagine da diverse angolazioni e una facile interazione. La risoluzione è di 1024 x 600 pixel nel caso del modello da 7 pollici, paragonabile a una foto 10×15 cm, e di 1280 x 800 pixel nel modello da 10 pollici, equivalente ad un formato A5.
La semplicità d’uso è il punto di forza di Familink. A partire dall’installazione, che può essere eseguita anche da chi è completamente a digiuno di competenze tecniche. Dopo aver disimballato Familink, basta infatti collegarla alla rete elettrica e, dopo pochi secondi necessari all’avvio del sistema operativo (Android), è già pronta a ricevere foto.
La vera innovazione sta nella connettività: grazie ad una SIM dati 4G integrata, Familink può infatti ricevere immagini senza bisogno di una connessione Wi-Fi. Questa caratteristica la rende ideale per anziani che non dispongono a casa di connessione Internet o che trovano difficoltoso configurare una connessione Wi-Fi.
La SIM dati 4G integrata funziona in oltre 100 paesi, Italia compresa, e permette di ricevere fino a un massimo di 10 foto al giorno con 3 mesi di abbonamento inclusi nel prezzo di acquisto, a partire dalla prima connessione. Dopo questo periodo promozionale, l’abbonamento può essere rinnovato illimitatamente al costo di 5,90 euro al mese. In alternativa, è possibile collegare la cornice a una rete Wi-Fi domestica per ricevere un numero illimitato di foto senza costi aggiuntivi.
All’interno di Familink, oltre alla SIM dati 4G, è presente anche una memoria capace di contenere fino a 10.000 foto.
La cornice mostra di default l’ultima foto ricevuta e, se non arrivano nuove foto entro 48 ore (questo parametro è modificabile), entra in modalità di scorrimento automatico, visualizzando le foto precedenti alla velocità di 1 foto ogni 4 ore (anche questo parametro è regolabile). Le foto presenti in memoria possono essere sfogliate manualmente strisciando il dito sullo schermo.
È possibile mettere un ‘mi piace’ alle foto (con notifica al mittente), direttamente dalla cornice con un semplice tocco.
Una funzione particolarmente apprezzata è la possibilità di ordinare copie cartacee delle foto arrivate sulla cornice e archiviate nel cloud Familink.
Come sperimentato durante il nostro test, inviare foto alla cornice è altrettanto facile. Può essere fatto da qualsiasi parte del mondo in 4 modi diversi: tramite sito web, app (disponibile per Android e iOS), e-mail o Facebook Messenger.
Oltre alle foto, a cui è possibile associare un piccolo sottotitolo, si possono inviare messaggi di solo testo (massimo 1000 caratteri) per creare promemoria o trasmettere informazioni. Non ci sono limiti di utenti: tutta la famiglia può inviare foto o messaggi alla cornice.
Da qualche settimana, Familink ha introdotto poi un nuovo servizio che consente di inviare, tramite l’app, fino a 3 video al giorno di massimo 60 secondi ciascuno, sottoscrivendo un abbonamento al costo di 2,99 euro al mese o 29,90 euro all’anno. Questo servizio arricchisce ulteriormente l’esperienza di condivisione dei momenti importanti con i propri cari.
Tutte le impostazioni della cornice sono gestibili tramite l’interfaccia web o l’app, dove è possibile, ad esempio, impostare l’ora di spegnimento serale e l’ora di riaccensione mattutina.
In vendita nello shop dell’azienda francese, con un prezzo di 169,90 euro per la versione da 7 pollici e 219,90 euro per quella da 10 pollici, Familink è, a nostro avviso, un ottimo investimento per mantenere vivi i legami familiari e combattere l’isolamento degli anziani, migliorandone la qualità della vita. Le foto ricevute aiutano a preservare la memoria e rappresentano un segno tangibile dell’affetto dei propri cari, soprattutto quando questi vivono lontano. In un’epoca in cui la tecnologia crea talvolta barriere, Familink è un eccellente esempio di come un dispositivo elettronico possa diventare uno strumento di inclusione sociale.
Gennaro Annunziata