“Vicina alle famiglie delle vittime ed ai feriti”, così, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si esprime dopo quanto accaduto questa notte nel quartiere napoletano di Scampia. Una vera e propria tragedia che ha visto coinvolte due vittime, un 28enne, deceduto sul colpo, ed una donna, 35enne, ferita gravemente e deceduta poi presso il Cto. Alle vittime si aggiungono poi 13 feriti di cui ben sette risultano essere bambini. “Addolorata per quanto accaduto ieri notte con il crollo del ballatoio nella Vela Celeste di Scampia”, scrive Giorgia Meloni sui social. “In questo momento di dolore il mio cordoglio va alle famiglie delle vittime unitamente a un pensiero di vicinanza ai feriti e ai loro cari. Un ringraziamento ai vigili del fuoco prontamente intervenuti e a quanti stanno collaborando nelle operazioni di soccorso”, conclude la premier. Si chiamavano Roberto Abbruzzo e Margherita Della Ragione le giovani vittime del crollo.
Due vite spezzate da un evento che, forse, poteva essere previsto ed evitato. Una tragedia che ha colpito l’intera comunità e che ha lasciato notevole sgomento anche nel mondo della politica: dalla Meloni ad Elly Shlein, le massime cariche dello Stato hanno voluto mostrare la loro vicinanza alle famiglie delle vittime ed ai feriti. “Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie ed ai feriti, molti dei quali sono bambini. Siete forti. Siamo con voi”, così, Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, scrive sui social. Ed ancora, anche il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: “Mi stringo ai familiari delle vittime. Esprimo la mia vicinanza a tutta la comunità locale e al sindaco Gaetano Manfredi”.
Non manca, tra coloro che hanno mostrato vicinanza per quanto accaduto a Scampia, il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, il quale, evidenzia che “la tragedia di ieri sera, in attesa dell`esito delle verifiche tecniche in corso, ripropone comunque il diffuso e insoluto problema della fatiscenza del patrimonio edilizio in parecchie città italiane e la necessità di accelerare ogni processo di rigenerazione urbana”.
Forte dispiacere dimostrato anche dai due leader principali dei partiti d’opposizione: Elly Shlein del Pd ha sottolineato quando sia, adesso, necessario ed importante far luce su quanto accaduto, definendolo “inaccetabile”. “M5s partecipa commosso al dolore delle famiglie delle vittime. Confidiamo tutti in una pronta guarigione dei feriti. Un ringraziamento a tutte le squadre impegnate nei soccorsi”, così, Giuseppe Conte sulle piattaforme social.