Spettacolo naturalistico a largo del mare ischitano: un gruppo di oltre 200 delfini sono stati avvistati e filmati lo scorso 15 luglio dall’equipaggio dello Jean Gab, il veliero dell’associazione Oceanomare Delphis Onlus. I delfini nuotavano insieme al largo di Ischia, dirigendosi verso l’isola di Ventotene.
L’incontro con i mammiferi marini, precisamente appartenenti alla specie “Stenella Coeruleolaba”, conosciuta anche come “Stenella Striata”, è avvenuta nel corso della missione di monitoraggio delle aree marine protette di Ischia e Ventotene che lo Jean Gab effettua quotidianamente: quasi a metà strada tra le due isole il grande gruppo di delfini prima si è avvicinato al veliero da poppa e poi lo ha raggiunto e superato con un’andatura detta “porpoising”.
Una particolare modalità di nuovo che permette ai delfini di ridurre la resistenza dell’acqua, “saltando” così sopra la superficie di quest’ultima ed aumentando la velocità. Nel Mediterraneo, questa specie, viene talvolta confusa con quella dei delfini comuni (Delphinus delphis), sebbene questi siano facilmente riconoscibili per il caratteristico motivo del mantello striato, con linee chiare e scure.
La Stenella Striata è una specie pelagica che popola le acque temperate e tropicali di tutti gli oceani mentre nel mare Mediterraneo, dove è considerata il cetaceo più diffuso, se ne stima attualmente una popolazione di circa 750.000 individui.
L’associazione Oceanomare Delphis, che ha base operativa ad Ischia, si dedica anche allo studio approfondito delle dinamiche delle popolazioni marine e alla attività di diffusione delle corrette pratiche dell’approccio con l’ecosistema marino e della sua difesa e conservazione.