Sono già tredici le destinazioni in Italia e in Europa che potranno essere raggiunte decollando dall’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. In particolare, dall’hub di Pontecagnano partiranno i voli diretti a Bergamo, Cagliari, Catania, Milano (Malpensa), Torino e Verona, Basilea, Berlino, Ginevra, Londra (Gatwick e Stansted), Malta e Nantes, più 7 linee vacanziere.
Tra voli di linea e charter si calcola di raggiungere a fine anno l’obiettivo di 200mila passeggeri. L’aeroporto, che servirà ad alleggerire anche la mole di utenti che grava sull’aeroporto di Napoli Capodichino, distante più o meno 70 chilometri d’autostrada.
Lo scalo salernitano sorge tra i Comuni di Pontecagnano Faiano e Bellizzi, a circa 14 chilometri a Sud di Salerno. Lo scalo è gestito dalla Società Gestione Servizi Aeroporti Campani S.p.A. (Gesac) e al momento sono quattro le compagnie aeree che hanno chiesto gli slot, i diritti di decollo e atterraggio, per poter atterrare e decollare. Ci sono le principali low cost, ovvero Ryanair, easyJet, Volotea, e ci sono anche vettori più piccoli come la maltese Universal Air.
Alcune delle mete elencate, tuttavia, saranno raggiungibili solo dopo uno scalo presso un altro aeroporto nazionale. Come specifica il sito dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, infatti, i voli diretti in partenza dallo scalo sono quelli per Basilea (martedì e venerdì), Berlino Brandeburgo (lunedì e venerdì pomeriggio), Cagliari (mercoledì mattina e sabato pomeriggio), Catania (lunedì mattina e venerdì pomeriggio), Corfu (martedì e venerdì pomeriggio) e Djerba (lunedì pomeriggio). Per il momento non c’è una stazione ferroviaria che possa servire il nuovo scalo, ma l’aeroporto è raggiungibile sia in automobile che con gli autobus. Il Salerno-Costa d’Amalfi è di fatto il 39esimo aeroporto attivo in Italia con voli di linea. Al momento sono programmati 776 voli entro il 31 dicembre e si stimano 141 mila presenze tra partenze e arrivi. L’obiettivo, nei prossimi anni, è raggiungere i 4 milioni di passeggeri. (m.c)