Volge al termine la terza serata all’insegna del cinema a Vico Equense. Il Social World Film Festival mette a segno un altro colpo, ospiti della giornata sono stati infatti Giacomo Rizzo e Mauro Racanati.
Attore e comico italiano, il “Costabile” di Benvenuti al Sud si è lanciato in una nuova esperienza che lo vede protagonista del cortometraggio di Valerio Manisi “Era ora!”, in concorso nella sezione “Selezione Focus”. “Mi hanno attratto – ha affermato Rizzo – la sincerità e la libertà con cui il mio personaggio parla nel suo lungo monologo. Penso che anche nella vita reale ci sia bisogno di più momenti in cui ci si sfoga in quel modo”. Una lunga carriera alle spalle, la sua che ha spaziato tra cinema e teatro con un comune denominatore, la risata. “Essere un attore comico significa essere completi. Io credo che un comico possa vestire un ruolo drammatico mentre un attore drammatico non riesce ad essere un comico. Non ha la musica della comicità, non ha i tempi giusti e rischia di non scatenare la risata”.
In primo piano anche Mauro Racanati, il dottor Crovi di “Un posto al sole”. Proprio in merito alla celebre fiction si è espresso così: “Un posto al sole non è solo una fiction, è un fenomeno ed è anche un fatto antropologico. Solo gli stolti lo snobbano con pregiudizio”. Ruoli in quelle che sono le serie del cuore di migliaia di italiani, rischiano di “incastrare” l’attore nel suo personaggio, diventa così, più difficile uscire da quelle vesti e mostrarsi al pubblico diversamente. “Un bravo attore è anche chi riesce a far sganciare le persone da quel personaggio, seppur con difficoltà, e a portarle con sé in nuove avventure cinematografiche”.
Accolti con tanto calore sul red carpet di questa sera, i due ospiti della giornata hanno portato sul palco il messaggio dell’importanza del cinema al di là dell’intrattenimento.