Titoli di coda per la seconda giornata del Social World Film Festival. Protagonista di ieri, Sebastiano Somma, l’attore stabiese celebre per la serie tv Sospetti, fiction che ha costituito una svolta nella sua carriera. Al suo fianco il regista emergente Emiliano Locatelli, produttore del film “Il diavolo è Dragan Cygan”, in concorso nella categoria “Concorso internazionale”.
La pellicola vede Sebastiano Somma nel ruolo di Assante ed Enzo Salvi in quello di Dragan. “Il diavolo è Dragan Cygan – afferma il regista – è una storia di amicizia e vendetta, il racconto corale di quattro personaggi agli antipodi, i cui destini apparentemente paralleli si incrociano in modo irreparabile”. Nonostante sia agli esordi, Locatelli ha dimostrato un vasto bagaglio culturale e tanta passione. Nella pellicola infatti si fanno conciliano il thriller e il poliziesco con il genere drammatico tipico del cinema d’autore, nell’ambizioso tentativo di far riflettere intrattenendo.
“Ho trovato una squadra di giovani – dichiara Sebastiano Somma – pieni di energia, che hanno dimostrato tutto il loro entusiasmo nel lavorare con quelli meno giovani come me ed Enzo Salvi. non è stato difficile dargli fiducia, erano attenti a ciò che la nostra esperienza poteva portare sul set e si è creata un’atmosfera di grande complicità”.
Commovente il riferimento alla memoria del grande maestro Gigi Proietti con cui l’attore stabiese ha avuto la possibilità di lavorare nella commedia teatrale “Remember me”. “Gigi era quello che tutti conosciamo, mi ha insegnato tanto. Ogni giorno durante le prove c’era la cosiddetta “pausa barzellette”, lui smorzava la tensione in questo modo. Posso garantire che sentirle da un grande come Gigi è un ricordo indelebile nella mia mente”.
A concludere la serata, la proiezione del pluripremiato film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Attesi invece per questa terza giornata, Giacomo Rizzo e Mauro Racanati.