Un nuovo smartphone è pronto a dare una scossa al mercato dei dispositivi di fascia alta. Presentato oggi a Milano in anteprima mondiale, il GT 6 di realme offre prestazioni, display, imaging e autonomia di altissimo livello, il tutto condito da funzionalità AI all’avanguardia e da un design ricercato. Samsung e gli altri competitors sono avvisati: il GT 6 punta a conquistare un’ampia fascia di mercato, anche grazie a un prezzo di vendita aggressivo fin dal lancio.
All’interno della confezione di vendita, oltre allo smartphone con una pellicola protettiva preinstallata sul display, si trovano un cavo USB-A/USB-C, una cover in silicone grigia, lo spillino per estrarre il carrellino SIM e la manualistica con garanzia.
Il GT 6 è sottile e leggero, pesando 191 g con uno spessore di appena 8,65 mm, una lunghezza di 16,2 cm e una larghezza di 7,5 cm. Queste dimensioni e il peso lo rendono estremamente comodo da tenere in mano, anche grazie ai bordi curvi su entrambe le facce. Inoltre, è dotato di resistenza all’acqua e alla polvere con certificazione IP65.
Disponibile in due varianti cromatiche, Razor Green e Fluid Silver, il retro del telefono è realizzato in vetro sottoposto ad un esclusivo e innovativo processo di lavorazione. Presenta una combinazione di finiture a specchio e opache che conferiscono un aspetto premium, creando un impatto visivo ed estetico mozzafiato. Purtroppo è soggetto a riempirsi facilmente di impronte digitali.
In alto, sul retro del telefono, è posizionato il modulo fotocamere rettangolare che ospita tre obiettivi e un flash LED. Questi componenti sono incastonati all’interno di tre anelli con bordo in acciaio, che conferiscono un ulteriore tocco di eleganza al design complessivo.
Sul frame laterale in alluminio, a destra sono collocati il pulsante di accensione e il bilanciere del volume. Il bordo inferiore ospita un carrellino progettato per contenere due nanoSIM (entrambe 5G), la porta USB-C, il microfono principale e uno dei due altoparlanti stereo.
Sul bordo superiore troviamo il microfono per la riduzione del rumore, un emettitore a infrarossi che permette di utilizzare il telefono come telecomando e il secondo altoparlante.
Le prestazioni audio, certificate High-Res Audio, durante la visione di video, l’ascolto di musica e il gioco, sono di alta qualità sia in termini di potenza che di chiarezza, grazie anche alla tecnologia OReality Audio.
La parte frontale è dominata da un display con bordi sottilissimi che permettono di raggiungere uno screen-to-body del 91,8%, offrendo un’esperienza visiva immersiva.
Protetto da un Corning Gorilla Glass Victus 2, il display da 6,78″ Ultra Bright con luminosità di picco di 6000 nit, è uno dei più luminosi disponibili su smartphone di questo segmento. Questo assicura una visibilità eccellente anche in condizioni di luce solare intensa, mantenendo allo stesso tempo un’efficienza energetica notevole.
Il pannello AMOLED ha una risoluzione 2K e supporto HDR10+, oltre a una copertura completa della gamma colore P3. La frequenza di aggiornamento può variare da 1 a 120Hz, con certificazione Gaming LTPO e campionamento dello schermo che raggiunge i 2500Hz ideale per scenari di gioco frenetici in cui una risposta touch di una frazione di secondo può fare la differenza. La protezione certificata Dolby Vision limita lo sfarfallio evitando l’affaticamento della vista.
Il display offre una gamma di colori e luminosità ottimizzata per il gaming attraverso tecnologie come HDR e Pro-XDR. La gestione intelligente della luce ambientale garantisce sempre le impostazioni ottimali del display, mentre la tecnologia LTPO 8T ottimizza la frequenza di aggiornamento per massimizzare l’efficienza energetica. LTPO 8T riduce il consumo energetico fino al 20%, offrendo un risparmio energetico che è paragonabile a un aumento della batteria di 300 mAh.
Per proteggere gli occhi degli utenti, il GT 6 dispone di un sistema di protezione gestito dall’intelligenza artificiale che adatta automaticamente le impostazioni dello schermo alle condizioni di utilizzo e alla luce ambientale, inclusa una modalità notturna per migliorare il sonno.
Lo schermo ha ricevuto quattro certificazioni dalle principali autorità del settore, confermando la sua eccellenza in termini di immagini fluide, leggibilità in tutte le condizioni di illuminazione, protezione degli occhi e comfort visivo.
Nella parte inferiore dello schermo è integrato uno scanner di impronte digitali in-display che funziona bene e non ha mai dato problemi di sblocco durante i nostri test. In alternativa per lo sblocco c’è il riconoscimento facciale attraverso la cam frontale posizionata in un piccolissimo foro in alto al centro.
Sotto il cofano, il GT 6 è equipaggiato con il potentissimo processore Snapdragon 8s Gen 3, un octa-core con frequenza massima di 3GHz, realizzato con il processo produttivo TSMC a 4 nm e una nuova architettura 1+4+3. Questo è affiancato da una GPU Adreno 735 e un processore Hexagon Tensor per l’IA.
La modalità Geek Power Tuning consente di personalizzare le frequenze operative della CPU e della GPU per ottenere massime prestazioni anche nelle situazioni più impegnative.
Il sistema di raffreddamento di nuova concezione, dotato di una doppia camera di vapore 3D da 10.014mm² e di 9 strati di materiali di raffreddamento, assicura un controllo termico eccezionale per prestazioni durature e stabili.
A completare la dotazione, ci sono tre possibili configurazioni di memoria non espandibile: 8GB di RAM con 256GB di storage, 12GB di RAM con 256GB di storage o 16GB di RAM con 512GB di storage. La versione con 16GB di RAM è oggetto della nostra recensione. La RAM è di tipo LPDDR5X, mentre lo storage è UFS 4.0 overcloccato, il meglio che la tecnologia mobile possa offrire oggi.
Questa dotazione hardware garantisce prestazioni elevate in ogni ambito, dal multitasking ai giochi più esigenti. Con un punteggio AnTuTu superiore a 1.650.000, il GT 6 si comporta egregiamente in tutte le situazioni. Durante i nostri test, il dispositivo non ha mai mostrato segni di rallentamento, anche se messo sotto pressione. Le sessioni di gaming sono risultate sempre fluide, grazie alla combinazione tra il potente processore e il display ad alta frequenza di aggiornamento. Anche giochi impegnativi come PUBG (in modalità 120 FPS) e Genshin Impact hanno sempre girato alla perfezione, con dettagli e fluidità ai massimi livelli. Il sistema di dissipazione del calore si è dimostrato efficace, mantenendo le temperature sempre sotto controllo anche facendone un uso prolungato.
Il GT 6 è un dual SIM dual standby, che consente nelle impostazioni di scegliere la SIM predefinita per chiamate, dati e messaggi. Dispone di un avanzato sistema multi antenna che sfrutta l’AI per mantenere il segnale sempre al più alto livello. La qualità delle chiamate telefoniche è buona sia per quanto riguarda la ricezione che l’audio.
Per quanto riguarda la connettività dati, presenti 5G, Wi-Fi 6 dual-band (2.4 & 5 GHz) e Bluetooth 5.4. La tecnologia Dual Carrier Aggregation consente a due operatori 5G di trasmettere simultaneamente al dispositivo.
Per la navigazione assistita, sono supportati GPS a doppia frequenza, Beidou, GLONASS, Galileo e QZSS.
Inoltre, è presente una tecnologia NFC con maggiore area di copertura e portata, che semplifica e velocizza i pagamenti contactless in qualsiasi posizione.
La batteria dual-cell da 5500mAh garantisce un’elevata autonomia, arrivando facilmente a coprire un giorno e mezzo di intenso utilizzo. Con una capacità della batteria superiore alla media dei flagship, paragonabile a un power bank, il GT 6 offre fino a 46 ore di tempo di conversazione continuo e 8 ore di gioco a PUBG, eliminando l’ansia da batteria scarica.
La ricarica rapida SUPERVOOC da 120W consente di ricaricare completamente il dispositivo in meno di 30 minuti e al 50% in soli 10 minuti, un aspetto particolarmente utile per chi ha poco tempo a disposizione.
Il GT 6 supporta la Ricarica Intelligente, monitorando continuamente la salute della batteria e regolando in modo intelligente la velocità di ricarica in base allo scenario. Con 38 livelli di protezione di ricarica, può ricaricarsi in totale sicurezza anche in condizioni di freddo estremo fino a -17°C
Anche in presenza di ricarica rapida, la batteria mantiene oltre l’80% della capacità dopo 1600 cicli di ricarica completi, il doppio della media del settore. Supponendo una ricarica al giorno, la batteria rimane integra fino a quattro anni di utilizzo. Il GT 6 supporta anche la ricarica wireless rapida da 50W.
Sul GT 6 gira Android 14 con interfaccia utente proprietaria, realme UI 5.0, che, oltre ad essere molto personalizzabile, offre un’esperienza d’uso appagante grazie alla fluidità nelle transizioni e alla buona reattività generale. Tra le funzionalità a disposizione Phonelink che consente di collegare lo smartphone a un PC Windows, per accedere a messaggi, notifiche e telefonate e condividere files anche tramite drag-and-drop.
Sfruttando le enormi potenzialità dei modelli di deep learning di ultima generazione, realme ha introdotto sul GT 6 una suite di funzionalità intelligenti chiamata Next Ai, per un’esperienza utente evoluta.
La feature di punta è AI Smart Loop, che riconosce intelligentemente i contenuti selezionati, come testo o immagini, e ne prevede l’uso potenziale, riducendo il numero di passaggi per la condivisione tra diverse app.
Il controllo gestuale rende l’interazione ancora più intuitiva. L’intelligenza artificiale porta benefici anche nella gestione delle risorse di sistema e nell’avvio delle app, garantendo un’esperienza utente ottimizzata in base alle proprie abitudini.
Aggiornamento del 03.09.2024
Durante l’evento di lancio globale del 20 giugno scorso a Milano, erano state annunciate nuove e importanti funzionalità AI per il GT 6, tali da renderlo sempre più un “AI Flagship Killer”, lo smartphone AI di riferimento per i giovani.
Con l’aggiornamento alla versione 14.0.1.612 , sono state introdotte tre innovative funzioni che, aggiungendosi a AI Smart Loop e AI Night Vision, ampliano notevolmente le capacità del dispositivo:
- Nitidezza Ultra AI: Questa funzione sfrutta modelli di intelligenza artificiale avanzati per migliorare drasticamente la risoluzione e la nitidezza delle immagini sfocate. È particolarmente efficace nelle foto scattate con l’ultra-teleobiettivo, ad esempio durante concerti o eventi sportivi, offrendo un livello di dettaglio mai visto prima. Le immagini risultano più vivide, catturando ogni sfumatura con una precisione incredibile.
- Eliminatore AI: La versione 2.0 dell’AI Eraser consente una rimozione facile e veloce degli elementi indesiderati nelle foto. Che si scelga di intervenire manualmente o di affidarsi al riconoscimento automatico, gli oggetti di disturbo spariscono in pochi istanti, mentre lo sfondo viene ricostruito in modo intelligente, mantenendo la naturalezza dell’immagine. Grazie a questa funzione, anche le foto apparentemente compromesse possono essere recuperate e trasformate in scatti perfetti.
- Riepilogo: Un vero assistente personale per la gestione delle registrazioni audio, questa funzione consente di tagliare i contenuti non essenziali e di generare riassunti rapidi e precisi. Ideale per chi partecipa a riunioni o conferenze, AI Smart Summary permette di risparmiare tempo, concentrandosi solo sui punti chiave. Inoltre, la funzionalità supporta una vasta gamma di lingue, tra cui anche l’italiano,rendendola uno strumento versatile e adatto a un’utenza globale.
Per promuovere il suo impegno verso l’innovazione, realme ha istituito il NEXT AI Lab, che sta avviando il piano AI+UI Popularizer per migliorare l’esperienza dell’utente attraverso collaborazioni con leader del settore come Qualcomm, Google e Microsoft. L’iniziativa mira a fornire esperienze AI ad almeno 100 milioni di utenti entro tre anni, rendendo la tecnologia AI più accessibile.
Il comparto fotografico del GT 6 è uno dei suoi punti di forza. La configurazione comprende una tripla fotocamera posteriore (50MP principale con sensore Sony IMX882 e stabilizzazione ottica dell’immagine, 50MP teleobiettivo con zoom ottico 4X, 8MP ultra-wide con campo visivo di 112°) e una fotocamera frontale da 32MP. Il ritardo dell’otturatore è ottimizzato a meno di 200ms, così da poter catturare istantaneamente qualsiasi momento con una sola pressione.
Le foto scattate sono di ottima qualità, con dettagli nitidi e colori vividi. Il segreto è l’imaging computazionale del motore HyperTone, che sfrutta l’AI per elaborare le immagini direttamente dai dati RAW, esaltando contrasti e restituendo toni più naturali senza perdita di dettaglio.
Le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione sono esaltate dalla modalità AI Night Vision. Non importa quanto sia buio l’ambiente, GT 6 cattura foto e video chiari e ben esposti come se si avesse una fotocamera con sensore da 1 pollice.
La modalità Ritratto supporta la ripresa sia a 1x che a 2x, offrendo bokeh ottico simulato e una transizione graduale per una profondità di campo fluida. Crea punti di luce naturali, assicurando che i ritratti siano raffinati e professionali.
La modalità Strada 4.0 combina algoritmi di stabilizzazione con la tecnologia Auto-zoom, per catturare facilmente i “momenti decisivi” per strada.
La fotocamera frontale è ideale per selfie e videochiamate, offrendo immagini nitide e ben definite anche in condizioni di luce non ottimali.
In fase di editing si potranno rimuovere gli elementi indesiderati dalle immagini scattate mediante AI Smart Removal.
Il realme GT 6 è disponibile da oggi su Amazon in tre versioni con prezzi crescenti:
– 8GB+256GB a €599.99 (in offerta lancio a €549.99 in bundle con auricolari air6 e caricatore 120W)
– 12GB+256GB a €699.99 (in offerta lancio a €599.99 in bundle con auricolari air6 e caricatore 120W)
– 16GB+512GB a €799.99 (in offerta lancio a €699.99 in bundle con auricolari air6 e caricatore 120W).
Prestazioni brute, display e fotocamere da top assoluto e autonomia elevata si fondono nel GT 6 con un mondo di funzioni intelligenti inedite per un’esperienza next-gen. Il tutto confezionato in un design ricercato. Le offerte di lancio lo rendono ancora più interessante, facendone una opzione assai appetibile per chi cerca un dispositivo completo e performante restando ben al di sotto della soglia dei 1000 euro.
Gennaro Annunziata