Torre del Greco. Un appuntamento per informare gli elettori sull’imminente corsa alle urne per le Europee e una «passeggiata lavica» alla scoperta delle bellezze del Vesuvio. Il Forum dei Giovani porta avanti le attività di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza attiva: l’organo di rappresentanza giovanile, infatti, organizza un workshop sulle elezioni per sabato 1 giugno dalle ore 16 alle ore 19:30.
L’incontro si terrà nell’aula consiliare di Palazzo Baronale, con un secondo momento – dedicato ai lavori di gruppo – all’interno della sede del Forum. Il seminario – organizzato in collaborazione con le associazioni Futura Torre, Europiamo ed Espera – toccherà diverse tematiche, analizzando il rapporto tra i giovani del territorio e l’Europa.
«Occasioni come queste aiutano i giovani a comprendere l’impatto dell’Unione europea sui nostri territori e sugli aspetti quotidiani della nostra vita» sottolinea Giuseppe Palomba, consigliere del Forum e coordinatore del progetto.
L’ente sarà inoltre impegnato nella giornata di domenica 2 giugno con la Passeggiata Lavica, organizzata in collaborazione con l’associazione Eco Culturale. Immersi nella macchia mediterranea, all’ombra del Vesuvio, i partecipanti ripercorreranno il tragitto lavico dell’eruzione del 1944, alla riscoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del Parco Nazionale del Vesuvio. Appuntamento alle ore 16:30 di domenica 2 giugno, all’ingresso del sentiero numero nove.
Al termine della passeggiata è previsto un aperitivo “sostenibile”, con vista sul Golfo, al costo di 7 euro. «Sarà un’opportunità per scoprire le meraviglie naturali e godersi un’esperienza educativa e immersiva. Invito tutti a unirsi a noi per un pomeriggio primaverile che si concluderà con un calice di vino con vista, al tramonto, sul Golfo di Napoli», dichiara la coordinatrice dell’iniziativa e consigliera del Forum Daniela Tatè.
Due impegni l’importante lavoro portato avanti dall’ente di rappresentanza giovanile: «Siamo impegnati su più fronti. Il primo è sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto. Il secondo è favorire la scoperta dei tesori paesaggistici del nostro territorio», afferma l’ufficio di presidenza del Forum dei Giovani.
@riproduzione riservata