Il mondo dei cordless evolve e AVM, leader nella produzione di router broadband, sembra avere le idee chiare su come debba essere un dispositivo di questo tipo al top. Prova ne è il FRITZ!Fon C6, un concentrato di tecnologia e funzionalità che ridefinisce gli standard della categoria dei telefoni senza fili di fascia alta.
Avveniristico e allo stesso tempo pratico, questo cordless colpisce fin dal design curato ed ergonomico. Ha un corpo compatto (152x48x21 mm) in robusto policarbonato bianco, con un peso di appena 126 grammi che lo rende comodo da impugnare. La finitura lucida e l’assenza di spigoli vivi gli conferiscono un tocco di eleganza tipico dei prodotti premium.
Un punto di forza è rappresentato dal grande display a colori ad alta risoluzione da 240×320 pixel e 180 ppi di densità. Questo pannello offre una resa cromatica accurata grazie al supporto a 262.000 colori. I contenuti appaiono nitidi, con dettagli definiti, in ogni condizione di luce.
Sulla faccia anteriore, oltre al display, trovano posto l’altoparlante auricolare e una tastiera con tasto messaggi (MWI) retroilluminata, ergonomica grazie a pulsanti ben distanziati tra loro.
Lungo il bordo laterale, a destra, in una posizione molto comoda da raggiungere, il bilanciere del volume; a sinistra, sotto un tappo in gomma removibile, il jack da 3,5 mm per cuffia con microfono (non in dotazione); in basso, i contatti metallici per la ricarica nell’apposita basetta da tavolo in dotazione.
Sul retro, un altoparlante vivavoce e una cover removibile, sotto la quale si trova l’alloggio per la batteria agli ioni di litio da 1000 mAh. Quest’ultima garantisce un’autonomia fino a 16 ore in conversazione e 12 giorni in standby con un singolo ciclo di ricarica. A contribuire alla longevità della batteria sono i sensori di prossimità e di luminosità ambientale: il primo “sveglia” automaticamente il C6 quando viene impugnato, mentre il secondo regola in tempo reale la luminosità del display e della tastiera per un risparmio energetico intelligente. La funzione DECT Eco, disattivando automaticamente la trasmissione radio in standby, riduce ulteriormente i consumi.
Il FRITZ!Fon C6 può essere registrato su qualsiasi stazione base DECT, ma per sfruttare al massimo le sue potenzialità bisogna utilizzarlo nell’ecosistema FRITZ!, collegato ad un router FRITZ!Box con base DECT integrata (noi lo abbiamo provato con un 6890 LTE con sistema operativo FRITZ!OS 7.57). È qui che la natura versatile del cordless berlinese si manifesta appieno.
Offre infatti un supporto totale per tutte le funzioni telefoniche avanzate: avviso di chiamata, chiamata in attesa, trasferimento, conferenza a tre, numeri brevi personalizzabili e una rubrica con ben 300 contatti. Se lo si desidera, è possibile anche importare la rubrica di un account GMail nel menu del router. Suoni e immagini (Picture CLIP) possono essere assegnati a singoli contatti. Collegato a un FRITZ!Box, è possibile accedere anche in remoto alla centrale telefonica integrata nel C6, con la possibilità di configurare fino a 5 segreterie personalizzate, gestire gli elenchi delle chiamate e applicare blocchi ai numeri indesiderati.
La vera ciliegina sulla torta è il supporto per la telefonia in alta definizione, grazie a codec evoluti come il G.722 a 7kHz, in grado di riprodurre fedelmente l’intera gamma di frequenze della voce umana. Come verificato nel corso del nostro test, il risultato è un audio cristallino e naturale in ogni conversazione, sia su rete fissa, mobile o VoIP. Un livello qualitativo impareggiabile per un cordless.
Il FRITZ!Fon C6 ha una portata in spazi aperti fino a 300 metri e all’interno fino a 40 metri. Laddove si abbia necessità di ampliare la copertura, si può ricorrere ad un repeater DECT. È possibile ridurre la radiazione DECT del telefono, con conseguente riduzione della copertura radio tra il portatile e la base. Il telefono può anche essere messo completamente in standby: la base spegne quindi completamente la radio del telefono. Se qualcuno chiama, ristabilisce la connessione.
Le funzionalità smart del C6, però, non si limitano alla sola telefonia. Questo dispositivo è infatti un vero e proprio media hub domestico. Connettendolo al FRITZ!Box, l’utente può accedere comodamente da display ad un’ampia gamma di servizi Internet: dalla consultazione di email e feed RSS, all’ascolto di podcast e web radio, passando per la riproduzione di contenuti multimediali da server remoti.
Ma non finisce qui. Il FRITZ!Fon C6 è anche un avanzato controllo remoto per la domotica AVM. Sfruttando la connettività DECT, può essere utilizzato per accendere, spegnere e gestire dispositivi smart home come le prese intelligenti FRITZ!Dect, i sistemi di riscaldamento con termostato Comet Dect, sensori e molto altro ancora.
Questo cordless si rivela un prezioso alleato anche per la videosorveglianza e il monitoraggio remoto. La connessione al FRITZ!Box permette infatti di ricevere flussi video dalle telecamere IP collegate, utilizzando il C6, attraverso il suo schermo ad alta risoluzione, come un videocitofono senza fili per controllare gli ingressi o come baby monitor per tenere d’occhio la stanza dei bambini.
Insomma, con questo FRITZ!Fon C6, gli ingegneri di AVM hanno racchiuso in un unico dispositivo cordless tutte le funzioni smart attualmente disponibili nei loro sofisticati router broadband, offrendo un prodotto versatile e di facile utilizzo.
Un’interfaccia grafica con menu intuitivi e personalizzabili guida l’utente attraverso un’esperienza di configurazione e d’uso estremamente semplice.
In vendita su Amazon a 89,55 euro, questo gioiellino di tecnologia tedesca rappresenta una soluzione ideale per abitazioni o uffici di piccole e medie dimensioni, che sono coperti da un modem/router DECT, meglio se si tratta di un FRTIZ!Box.
Gennaro Annunziata