Nel pomeriggio di oggi, presso Palazzo Armieri a Napoli, è stato firmato il protocollo d’intesa tra Giovanni Legnini, Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione a Ischia, e gli ordini professionali campani. Questo protocollo dà attuazione alle previsioni dell’art.12 dell’ordinanza speciale n.8 del 24 aprile scorso. L’obiettivo è ampliare la platea di professionisti interessati ad assumere incarichi nell’ambito della ricostruzione.
I FIRMATARI – L’accordo è stato siglato r dal presidente dell’Ordine dei geologi della Regione Campania, Egidio Grasso, dal presidente dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Napoli e Provincia, Lorenzo Capobianco, dal presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli, Gennaro Annunziata, e dal presidente del Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Napoli, Maurizio Carlino.
AVVISO PUBBLICO – Nei prossimi giorni, verrà pubblicato un avviso rivolto ai tecnici interessati ad assumere incarichi per la ricostruzione privata sull’isola di Ischia. L’obiettivo principale dell’iniziativa è utilizzare gli elenchi formati dagli ordini professionali per attivare l’intervento sostitutivo del Commissario nel caso in cui i progetti non vengano presentati nei termini stabiliti dall’ordinanza speciale n.8.
CONTENUTI PROTOCOLLO – L’accordo disciplina le modalità di affidamento degli incarichi di progettazione, direzione e collaudo dei lavori di ricostruzione e riparazione degli immobili danneggiati dagli eventi calamitosi. Il protocollo, in vigore fino al 31 dicembre 2025, mira a garantire il rispetto dei termini fissati dall’ordinanza n.8 e a superare eventuali ritardi ingiustificati nella ricostruzione privata sull’isola di Ischia.
Per dare massima efficacia agli obiettivi del protocollo, la Struttura commissariale organizzerà eventi formativi in collaborazione con gli ordini e i collegi professionali coinvolti. Inoltre, verrà istituito un comitato di monitoraggio coordinato dal Commissario per verificare lo stato di avanzamento dei progetti.
ANNUNZIATA: SIGNIFICATIVO PASSO IN AVANTI – “L’accordo firmato oggi – commenta il presidente degli ingegneri Gennaro Annunziata – rappresenta un significativo passo avanti per il processo di ricostruzione nell’Isola Verde. Si è delineata una roadmap per una collaborazione efficace tra gli Ordini professionali e la struttura Commissariale. Il sistema ordinistico contribuirà attivamente alla definizione e all’aggiornamento delle short list, oltre a organizzare attività formative a supporto. È importante sottolineare – conclude Annunziata – che per gli iscritti agli Ordini che hanno siglato questo accordo potranno esserci nuove interessanti opportunità professionali”.
ASSEMBLEA PUBBLICA – Mercoledì 15 maggio, alle ore 17:30, presso l’Istituto Tecnico Enrico Mattei a Casamicciola Terme, si terrà un’assemblea pubblica per presentare i contenuti dell’ordinanza speciale n.8. Durante l’incontro, saranno illustrate le nuove disposizioni sulla pianificazione e programmazione degli interventi strutturali per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio di Casamicciola, sulla ricostruzione privata post sisma e post frana, e sulle delocalizzazioni.
All’assemblea, aperta anche alla stampa, parteciperanno il Commissario Giovanni Legnini, il vicecommissario Delegato Gianluca Loffredo, esperti e dirigenti della Struttura commissariale. Sarà data ampia possibilità di domande e approfondimenti da parte dei cittadini e di tutti i partecipanti.