San Giorgio. Apre in via Cupa Mare il cantiere per la costruzione della ‘Casa della Musica’ nell’ex Terra Felix, bene acquisito al patrimonio dell’ente a causa di reiterati abusi e precedentemente appartenente al clan Cuccaro.
La struttura finanziata con un milione e 870.000 euro – provenienti da fondi Pnrr – si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area che prevede orti sociali, un’azienda agricola con prodotti locali e spazi aperti alla collettività. «Una giornata di luce. è una bella risposta al malaffare che qui, in questi territori, purtroppo c’è – ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari – Ma è una risposta bella, capace di infondere ulteriore fiducia alla cittadinanza nonché un modo per affrontare le tante situazioni ancora pendenti e precarie. E allora, il bene che oggi viene restituito alla collettività è la migliore risposta a tutto ciò che accade in questi territori. E io mi auguro che ci siano sempre più ulteriori risposte di questo tipo».
Alla posa della prima pietra, il sindaco Giorgio Zinno: «Diventerà un luogo di formazione per i nostri giovani. Uno spazio di legalità, ma anche di bellezza al centro della nostra città». I tempi dei lavori circa dodici mesi. Soddisfatto il sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante: «Oggi passa un messaggio fondamentale: lì dove c’era violazione delle regole, si pone la prima pietra per creare le condizioni in cui vadano a prevalere la cultura, l’ arte e la musica – le parole dell’esponente del governo – Si investe nella formazione e nel dare gli strumenti ai nostri giovani perchè possano crescere e formarsi in un ambiente sano».
@riproduzione riservata