Torre del Greco, il solaio crolla sul divano di casa: 15enne viva per miracolo
Torre del Greco. Stava smanettando con il suo smartphone, comodamente distesa sul divano del soggiorno di casa: una pausa-relax dopo il pranzo in famiglia, interrotta dall’improvvisa e terribile «pioggia» di pietre e calcinacci dal solaio. Sarebbe potuta finire in tragedia l’ennesima emergenza-crolli registrata all’ombra del Vesuvio, precisamente in via Pezzentelle, la strada di collegamento tra via Circonvallazione e il centro storico a ridosso di via Roma: solo la prontezza di riflessi della quindicenne «investita» dai detriti ha permesso alla giovane vittima dell’insolito «incidente domestico» di sfuggire alla morte.
Incubo nel rione
E’ successo a cavallo tra le 14 e le 15, quando la quiete del rione è stata spezzata da un inquietante boato proveniente da un appartamento al quinto piano di un edificio della zona. A venire giù, una parte del solaio – a cavallo tra il soggiorno e la camera da letto – sovrastante il divano su cui la figlia dei proprietari si era appoggiata dopo pranzo. Fortunatamente, la quindicenne non si era ancora appisolata e così è riuscita a scappare via dopo i primi cenni di cedimento del tetto. Una fuga tempestiva, ma insufficiente a scampare a una serie di pietre e calcinacci «piovuti» dall’alto. Immediata è scattata la richiesta d’aiuto al centralino del 118, agli agenti di polizia municipale e ai vigili del fuoco. In pochi minuti un’ambulanza è arrivata in via Pezzentelle per trasportare la vittima del crollo al pronto soccorso dell’ospedale Maresca. I medici del presidio sanitario di via Montedoro hanno riscontrato – insieme a un comprensibile stato di shock – escoriazioni e contusioni giudicate guaribili in pochi giorni, salvo complicazioni.
Ipotesi infiltrazioni
I primi accertamenti dei vigili del fuoco avrebbero individuato in una possibile infiltrazione d’acqua la causa del cedimento del solaio. Visti i danni «circoscritti» solo a un’ala dell’appartamento – non interessata da servizi essenziali come bagno e cucina – non è stato disposto lo sgombero dei proprietari di casa bensì solo l’interdizione del soggiorno e di una camera da letto, in attesa dei necessari interventi di messa in sicurezza e ripristino del solaio.
@riproduzione riservata