Torre del Greco. Un falso profilo social del Forum dei Giovani per mettere a segno truffe on-line, in particolare ai danni degli under 30 della città del corallo. È l’ultimo «trucco» organizzato dai pirati della rete per ingannare gli internauti e provare a spillare quattrini agli iscritti di Instagram: un tentativo scoperto dai (veri) componenti dell’organismo giovanili presieduto da Alfredo Izzo e immediatamente denunciato alla polizia postale, ora a caccia dei titolari dell’account fake.
Il contest
Tutto è nato dal contest di Pasqua lanciato nel corso dell’ultima settimana dal Forum dei Giovani, con l’intenzione di inaugurare l’inizio delle operazioni del nuovo mandato. L’iniziativa mette in palio – attraverso un’estrazione a sorte – la possibilità di ricevere in dono un uovo di Pasqua artigianale, ma è stata utilizzata da alcuni malintenzionati come «pretesto» per nuove truffe on-line sulla piattaforma Instagram. Secondo la ricostruzione fornita dall’ufficio di presidenza del Forum dei Giovani alla polizia postale, i pirati della rete avrebbero creato un nuovo profilo Ig a esatta immagine e somiglianza della pagina ufficiale del Forum dei Giovani di Torre del Greco. Il profilo falso agiva per nome e per conto del Forum in maniera completamente illegale, sfruttando il contest e contattando gli internauti in privato per chiedere – attraverso un apposito form – i dati anagrafici e delle carte di credito. La pagina, creata illecitamente, aveva inoltre pubblicato diverse immagini e grafiche già diffuse dal profilo ufficiale, per tentare di confondere i followers.
La denuncia
L’intero Consiglio del Forum ha subito condannato con fermezza il tentativo di truffa. Le segnalazioni su Instagram avevano già attivato il protocollo di sicurezza della piattaforma, pronta a provvedere alla chiudere del profilo falso. In sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, il presidente Alfredo Izzo ha voluto in ogni caso denunciare la vicenda alle autorità competenti: «Il Forum dei Giovani è un ente pubblico nonché un organo istituzionale. La denuncia è un atto dovuto. Ci auguriamo che nessuno dei nostri followers abbia fornito i propri dati al profilo falso». L’ufficio di presidenza desidera sottolineare l’importanza di vigilare attentamente su eventuali tentativi di frode o furto di profilo online. «Pertanto, la cittadinanza tutta è invitata a mettersi direttamente in contatto con i consiglieri o con l’ufficio di presidenza in caso di attività sospette legate al Forum dei Giovani di Torre del Greco – l’appello del presidente Alfredo Izzo – Il contest pasquale è ancora attivo e si concluderà il giorno 29 marzo con l’estrazione finale in diretta social. Il Forum invita tutti i giovani di Torre del Greco a informarsi su come partecipare attraverso i canali ufficiali dell’organo».
@riproduzione riservata