Torre del Greco, altro schiaffo a Forza Italia: Borriello jr passa a Fdi
Torre del Greco. Altro sgarbo a Forza Italia, il nipote dell’ex sindaco Ciro Borriello passa con Fratelli d’Italia. Non c’è stata l’ufficialità in consiglio comunale – una cervellotica interpretazione del regolamento da parte del segretario generale Domenico Gelormini blocca il cambio di casacca in aula – ma Filippo Borriello, eletto con 751 voti nella civica Borriello Sindaco e alla prima esperienza in politica, già da qualche giorno ha aderito allo schieramento guidato dal premier Giorgia Meloni. Una scelta capace di scatenare diversi rumors all’ombra del Vesuvio, in vista delle imminenti elezioni europee.
Il patto con Fi
Non è un mistero come l’ex sindaco Ciro Borriello abbia preso, in vista del voto del prossimo 9 giugno, un «impegno» con l’europarlamentare azzurro Fulvio Martusciello per garantire al commissario regionale di Forza Italia un nuovo «viaggio» a Strasburgo. D’altronde proprio l’ex riferimento di Silvio Berlusconi in Campania era stato tra i principali sponsor della nuova candidatura a sindaco di Ciro Borriello, con buona pace dei dubbi di diversi schieramenti di centrodestra relativi al «macigno» del processo per corruzione a carico del chirurgo plastico di via del Monte: un «sostegno» da ricambiare, appunto, in occasione delle elezioni europee. Dopo la sconfitta al ballottaggio con Luigi Mennella, tuttavia, i rapporti tra Ciro Borriello e i vertici dei berluscones si sono decisamente raffreddati: l’ultima conferma è arrivata a inizio settimana, quando lo storico leader del centrodestra si è dimesso da presidente della commissione trasparenza – in pratica, un addio al ruolo di capo dell’opposizione a palazzo Baronale – ma ha mantenuto, a dispetto delle richieste di diversi big del gruppo azzurro a partire dal senatore Franco Silvestro, il ruolo di consigliere comunale. Lasciando così sulla porta dell’assise cittadina Dario Colombo, primo dei non eletti di Forza Italia e coordinatore locale degli azzurri. Un primo sgarbo capace di fare salire la «pressione» negli ambienti dei berluscones.
L’assist a FdI
Contemporaneamente, il nipote dell’ex sindaco – dietro il pressing dell’onorevole Michele Schiano di Visconti – ha aderito a Fratelli d’Italia. Una scelta per certi versi sorprendente, perchè proprio lo schieramento del premier Giorgia Meloni ha negato il sostegno a Ciro Borriello alle ultime comunali e «favorito» la debacle elettorale dello storico leader del centrodestra all’ombra del Vesuvio. «Il dialogo con FdI era aperto già da tempo – le parole di Filippo Borriello per «spiegare» le ragioni del cambio di casacca – D’altronde, con il segretario cittadino Luca Alini e con il coordinatore del miglio d’oro Salvatore Quirino c’è un rapporto di reciproca stima e rispetto». Ma i tempi e le modalità del passaggio rischiano di aprire un nuovo fronte di guerra all’interno del centrodestra di Torre del Greco alla vigilia della prossima corsa alle urne, un test decisivo – sia per la coalizione sia, in particolare, per Fratelli d’Italia – dopo l’ultima doccia gelata alle amministrative».
@riproduzione riservata