San Giorgio. Ha sei anni e, agli smartphone e ai social, preferisce i libri. La bellezza di 54 in un anno, praticamente alla media di un libro letto a settimana. Si chiama Jacopo Russo e si è aggiudicato il «titolo» di lettore più giovane della biblioteca comunale Padre Alagi di Villa Bruno.
Il riconoscimento è arrivato durante la tradizionale cerimonia promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Zinno per «celebrare» i lettori più giovani e più anziani della città. Insieme al piccolo Jacopo Russo è stato premiato anche Domenico di Giacomo, 81 anni, capace di leggere cento libri in un anno.
I premi sono stati consegnati dal sindaco Giorgio Zinno, insieme alla responsabile della Biblioteca Angela Marmolino e ai rappresentanti della Bottega delle Parole e di Parteneapolis. Al piccolo Jacopo è stata regalata una t-shirt personalizzata con il suo nome e i personaggi dei libri che ha amato di più, mentre a Domenico una shopper con i titoli dei libri che ha letto.
A entrambi poi è stato donato un buono da spendere presso La Bottega delle Parole.
«Quando ho consegnato i premi – le parole del primo cittadino – è subito emerso il piacere e la gioia della lettura. Sia il piccolo Jacopo sia Domenico hanno un’evidente sete di conoscenza e conoscono il valore della lettura come fonte di apprendimento e di svago. E’ stato molto bello potermi congratulare con un lettore così giovane e con la sua mamma, a cui vanno i complimenti per aver alimentato questa passione e con. Domenico, che tra l’altro ha già vinto anche lo scorso anno con 66 volumi letti».
Nel 2023, Domenico De Giacomo ha superato di gran lunga questa soglia e ha deciso di donare il buono acquisto alle nipoti, anche loro amanti della lettura. L’anziano predilige i romanzi e i saggi e continuerà a prendere in prestito i titoli dalla biblioteca comunale, considerata ormai casa sua da quando è andato in pensione come ex manager d’azienda. Ogni anno si ripropone di superare il traguardo dell’anno precedente.
Il piccolo Jacopo, invece, frequenta la prima elementare presso la scuola Capobianco, ama le storie fantastiche e i fumetti e da grande vuole fare l’inventore.
La biblioteca comunale Padre Alagi è un fiore all’occhiello della cultura in tutta la provincia di Napoli.
Ogni giorno ci sono decine di giovani che amano studiare qui, ma anche tanti cittadini e bambini che trovano in questo luogo magnifico, vivacità culturale, ma anche storia a arte.
@riproduzione riservata