Ordinanza ignorata per 4 anni, nuovo incubo crolli a Torre del Greco
Torre del Greco. La «lezione» del fabbricato crollato all’angolo tra corso Umberto I e vico Pizza non è servita per avviare i necessari interventi di messa in sicurezza di diversi stabili della «zona rossa» del centro storico. L’ultima conferma è arrivata durante l’ultimo week end, quando il personale dell’ufficio dissesti statici del Comune è stato costretto a intervenire in vico primo Orto Contessa – una traversa di collegamento tra corso Umberto I e via Teatro – a causa di una pericolosa «pioggia» di pietre e calcinacci da un vecchio edificio della zona.
L’ordinanza ignorata
Come già avvenuto proprio per l’immobile della sciagura del 16 luglio 2023, a fare scattare l’ennesimo allarme all’ombra del Vesuvio è stato un palazzo già finito a metà gennaio del 2020 sotto i riflettori dei tecnici comunali. Ma la relativa ordinanza di messa in sicurezza emessa all’epoca è stata ignorata per tre anni, con conseguenti (ulteriori) pericoli per la pubblica e privata incolumità. I problemi riscontrati dagli «esperti» del Comune hanno, infatti, portato allo sgombero di quattro appartamenti di uno stabile di corso Umberto I adiacente il rudere a rischio crollo. In particolare, il sindaco Luigi Mennella – a integrazione del provvedimento già firmato da Giovanni Palomba a gennaio del 2020 – ha inibito una serie di stanze delle unità immobiliari «adiacenti» l’edificio a rischio crolli, tra cui i bagni di quattro abitazioni diventate così inagibili.
La strada chiusa
Non solo. Il primo cittadino – alla luce dei pericoli riscontrati dai tecnici comunali, ha ordinato – la chiusura di vico primo Orto Contessa dal civico 5 fino alla prima rampa di scale su lato monte, con interdizione degli accessi con civico 7 e civico 9. Il provvedimento è stato immediatamente eseguito dagli agenti della polizia municipale, ma già a inizio settimana le transenne utilizzate dai vigili urbani erano state spostate per ricavare un «passaggio». Con buona pace dei pericoli.
I lavori urgenti
Sempre all’interno dello stesso provvedimento il sindaco Luigi Mennella ha ribadito ai proprietari dell’immobile a rischio crolli la necessità dell’esecuzione di interventi urgenti di messa in sicurezza per scongiurare ogni pericolo. D’altronde, durante l’ultimo week end caratterizzato da forti piogge, distacchi di intonaci e cornicioni sono stati registrati anche in diverse strade «centrali» di Torre del Greco come via Roma – interdetto per 48 ore un marciapiede per pericolo di crolli da uno stabile – e corso Vittorio Emanuele, dove un tratto di marciapiede risulta tutt’ora chiuso.
@riproduzione riservata