Torre del Greco. Un nuovo parco urbano tra via Cavallerizzi e l’area mercatale di via Circumvallazione. Con il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica comincia a prendere forma il progetto promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella per «potenziare» gli spazi verdi all’ombra del Vesuvio.
Il progetto, infatti, si innesta sul vecchio piano di rilancio della zona promosso dalla «carovana del buongoverno» guidata da Giovanni Palomba e punta alla realizzazione di un’opera pubblica organica e unitaria. Per centrare l’ambizioso obiettivo, l’ente di palazzo Baronale ha aperto un dialogo attivo con gli stakeholders del luogo, a partire dagli istituti scolastici.
Da qui l’idea di creare una sorta di nuova “polarità”: Nazario Sauro e media Morelli, oggi tra loro isolati ed accessibili solo attraverso la viabilità pubblica, si “incontreranno” attraverso il nuovo parco. Una connessione che si realizzerà tanto fisicamente (superamento di salti di quota, apertura di varchi, creazione di nuovi percorsi) quanto socialmente, dotando l’area di un piccolo ambiente da adibire a teatro all’aperto dove chiunque – alunni in primis – possa incontrarsi per finalità didattiche, culturali e sociali in genere.
Un incontro per così dire “multi-livello”: le siepi e la restante parte riservata al verde, disciplinerà infatti il contesto, affinché ciascuno spazio sia autonomo, fino a dotare tutto l’aggregato urbano di un polmone verde. Oggi l’area, dove sono state inserite anche alcune attrezzature ginniche, versa in condizioni di forte degrado: l’obiettivo del progetto promosso dall’amministrazione comunale è far sì che le opere già esistenti siano abbellite e potenziate.
A tal proposito, l’area dog sarà ampliata e attrezzata, mentre quella destinata ai giochi dotata di idonee percorrenze. L’area fitness, infine, sarà spostata, trovando una migliore collocazione, più funzionale ma allo stesso tempo decisamente integrata con il resto del parco. La realizzazione di un punto sosta-ristoro, servizi igienici, maggiore illuminazione e fontanine pubbliche saranno le altre dotazioni di un’area completamente pedonale e facilmente accessibile grazie a due parcheggi appositamente progettati. Lo spazio centrale, completamente sgombro di attrezzature, risponderà poi a una volontà precisa: accogliere all’occorrenza le attività di protezione civile.
A breve gli uffici avvieranno le procedure necessarie per individuare la ditta che sarà chiamata ad occuparsi dei lavori per la realizzazione dell’intero parco.
@riproduzione riservata