Scafati, le scuole restano al gelo: veleni contro il sindaco Aliberti
Scafati. Scuole senza riscaldamenti e avvocato convenzionato per un anno a 21.000 euro: tuona l’opposizione contro il sindaco Pasquale Aliberti e la sua maggioranza. Lo fa con Francesco Carotenuto (Scafati Arancione) e Michele Grimaldi (capogruppo Pd). Sugli istituti senza calorifero passa all’attacco il consigliere comunale Carotenuto: “Le feste sono finite, ma questa amministrazione continua a “fare la festa” agli studenti scafatesi”.
Rientro in classe al freddo per i bambini di plesso Capoluogo: caldaia spenta e scolari al gelo, come lamentavano la mamme sui social. Disagi che però riguardano anche altri plessi, come denunciato da molti genitori sui social. “Eppure, il problema del riscaldamento, delle infiltrazioni d’acqua a catinelle quando piove, e tanto altro ancora è già stato portato all’attenzione di questa amministrazione, viste le condizioni in cui versano i plessi scolastici. A nulla è servita la pausa natalizia, che poteva essere un’ottima occasione per intervenire nelle strutture scolastiche; a nulla è valsa la determina dirigenziale dello scorso 15 dicembre con cui è stata prevista la fornitura di 35 termoconvettori e 35 multiprese, affidata ad una società con sede a Scafati con un impegno di spesa di 1.182,79 euro. I bambini sono ancora in aule al freddo, costretti ad indossare giubbini, e a fare i conti con il calo delle temperature”.
Carotenuto poi vorrebbe capire se e quando l’amministrazione passerà in rassegna lo stato in cui versano tutte le scuole del territorio e pianificare un’organizzazione dei lavori, “o se l’unica rassegna capace di fare è quella natalizia, spendendo fior di quattrini” conclude Carotenuto.
Non va per il sottile neppure Michele Grimaldi (capogruppo Pd) che punta l’indice contro la procedura secondo cui un avvocato è in dote al Comune di Scafati convenzionato (per un anno, a 21.000 euro). “La giunta, senza fornire motivazione alcuna e senza alcuna procedura comparativa, dà un incarico legale ad un altro avvocato (un solo incarico, a 15mila euro). Secondo la legge e la Corte dei conti non si può fare (ed è evidente il perché). Ed in più, aggiunge l’esponente Pd, fosse vero che l’avvocato in questione è membro dello stesso studio associato che difende un importante esponente della Giunta, sarebbe anche un caso di conflitto di interessi altrettanto evidente”.
Insomma per Michele Grimaldi si tratta dell’ ennesima “procedura sbagliata da parte della giunta, e l’ennesimo caso di uso disinvolto del denaro pubblico da parte del Sindaco pro tempore. La domanda è solo una: sono asini o in malafede?” conclude il consigliere intanto da Palazzo Mayer arriva la notizia che alcuni locali di ‘Scafati Solidale’, di proprietà del Comune di Scafati, sono stati concessi in comodato d’uso gratuito all’Asl Salerno per la durata di 3 anni. Dovranno ospitare la postazione del personale dell’auto medica del 118 di Scafati di supporto alle tre ambulanze attive sul territorio di Scafati, Corbara e Sant’Egidio del Monte Albino, a totale beneficio della comunità locale che potrà usufruire di un servizio a tutela della salute.
@riproduzione riservata