Premiati, alla 15esima edizione del Riconoscimento nazionale, promosso da Libera, Ferdinando Laghi, consigliere regionale della Calabria, ed il giornalista Paolo Trincia. Il premio dedicato alla memoria e all’impegno di Mimmo Beneventano, medico e politico, ucciso dalla camorra ad Ottaviano il 7 novembre del 1980, verrà consegnato sabato 11 novembre nel teatro ”Mariele Ventre” di Sasso di Castalda.
Alle ore 16, presso il cimitero del paese in provincia di Potenza, “il sindaco Rocchino Nardo depositerà una corona sulla tomba di Mimmo”. “Il riconoscimento – è scritto nel comunicato diffuso da Libera Basilicata – è dedicato ad amministratori e giornalisti che si sono distinti nel contrasto all’illegalità e nella promozione di una società più giusta per tutti.”
Ferdinando Laghi è da sempre impegnato in numerose battaglie per la tutela della salute e dell’ambiente in Calabria, in Basilicata e in tutta Italia. Nel 2019 è stato eletto a Vienna Presidente dell’International Society of Doctors for the Environment, Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente – (Isde), con sede a Ginevra, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dalle Nazioni Unite (Onu). Paolo Trincia è un giornalista, scrittore e podcaster, che, con la sua meticolosità e cultura, offre diversi spunti di riflessione e prospettive sempre differenti.