Presentato lo scorso aprile, lo Zenbook S13 OLED (UX5304) di ASUS è, tra i laptop ultra portatili, il più sottile al mondo. Con un design all’avanguardia e un serio impegno per la sostenibilità ambientale, è un punto di incontro tra estetica e prestazioni.
Rappresenta per gli utenti Windows (qui la versione 11 Home) una delle migliori alternative al MacBook Air, grazie anche alle ottime performance del processore Intel Core di tredicesima generazione e all’eccezionale display Lumina OLED.
Con un profilo di soli 10,9 mm ed un peso di appena 1 kg al primo contatto colpisce la sua straordinaria sottigliezza e leggerezza. Per ottenere questo risultato senza compromettere le prestazioni, la connettività o la durata della batteria, ASUS ha fatto ricorso, nel processo di progettazione e costruzione, a tecniche innovative e materiali ad hoc.
Il laptop dispone di un display multistrato che incorpora una telecamera FHD IR direttamente nel coperchio che è realizzato con una lavorazione CNC (Computer Numerical Control) di precisione. Per ridurre lo spessore del coperchio è stato montato un pannello OLED personalizzato.
Il touchpad è rivestito con un vetro estremamente sottile, che riduce lo spessore del piano tastiera. Internamente, lo spazio è ottimizzato attraverso l’utilizzo di circuiti stampati con meno strati e maggiore densità di cablaggio, e di una scheda madre che offre prestazioni migliori ma con un peso inferiore e occupando meno spazio. Una ventola ultraslim rende la parte inferiore del portatile più sottile del 25%.
Ma sottigliezza e leggerezza non sono gli unici elementi distintivi di questo laptop. Disponibile nelle varianti Basalt Gray e Ponder Blue, lo Zenbook S13 OLED vanta un design ricercato e moderno, che trasmette un senso di eleganza e stile.
Lo Zenbook S13 OLED dimostra anche l’impegno di ASUS, in linea con l’approccio “less is more”, ad ottenere un prodotto dall’impatto ecologico positivo in ogni fase del suo ciclo di vita: dalla scelta dei materiali alla produzione, dall’assemblaggio all’utilizzo, fino alla fine del ciclo stesso.
Scegliendo una lega di magnesio-alluminio Post Industrial Recyclate (PIR) nella copertura della tastiera, nello chassis e nel coperchio, ASUS ha ridotto la carbon footprint del 50%. Tasti e altoparlanti contengono plastica riciclata post-consumo (PCR) e proveniente dall’oceano.
L’imballaggio, completamente riciclabile, è realizzato con materiali riutilizzabili e compostabili, mentre la carta certificata FSC Mix al 100% proviene da foreste gestite in modo responsabile, legno controllato e fonti riciclate. Gli inserti di cartone dell’imballaggio possono essere facilmente trasformati in utili supporti per laptop. Se non bastasse, lo Zenbook S 13 OLED supera del 43% lo standard di efficienza energetica ENERGY STAR, riducendo così il consumo di elettricità.
Per creare l’alluminio in ceramica al plasma da applicare sul coperchio, ASUS ha introdotto un innovativo processo produttivo, che utilizza acqua pura ed elettricità senza uso di composti organici, acidi o metalli pesanti, e dona una maggiore resistenza all’usura, protezione dalla corrosione, gestione termica ottimale. Oltre a questi vantaggi pratici, il materiale ricorda, visivamente e al tatto, la pietra naturale e conferisce un aspetto unico e distintivo al laptop, dal momento che ogni coperchio è diverso dall’altro.
A conferma della sua robustezza e resistenza, che aumentano la longevità, riducendo gli sprechi a lungo termine, lo Zenbook 13 S OLED è stato sottoposto e ha superato prove rigorose conformi allo standard militare statunitense MIL-STD-810H, con ben 12 metodi di test e 26 prove individuali.
Nonostante le sue dimensioni ultracompatte (296.2 x 216.3 x 10.9 mm), il laptop è dotato di una serie completa di porte I/O. Con due porte Thunderbolt 4 USB-C ultraveloci (supportano la ricarica rapida, i display esterni 4K e i trasferimenti di dati fino a 40 Gbps), una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A, una porta HDMI 2.1 e un jack audio combo da 3,5 mm, si elimina la necessità di portare con sé adattatori o dongle.
Il coperchio è collegato alla base attraverso una cerniera orizzontale che consente un angolo massimo di apertura di 180°.
Una volta aperto, appare una tastiera retroilluminata, i cui tasti, sebbene non abbiano molta corsa, offrono un’esperienza di digitazione complessivamente confortevole. Sono presenti tasti di scelta rapida per l’acquisizione dello schermo, la disattivazione del microfono e il blocco della fotocamera, nonché uno per accedere al centro di controllo MyAsus per regolare qualsiasi cosa, dalla velocità della ventola alle modalità audio fino alle prestazioni cromatiche del display.
Il touchpad ASUS ErgoSense è molto ampio (129 x 81 mm) e consente una navigazione semplice e fluida. Confortevole e reattivo, ha un efficace rivestimento anti-impronta.
Lumina è il nome riservato a display OLED di qualità superiore che soddisfano i rigorosi standard di ASUS. I display Lumina OLED sono dotati di tecnologie esclusive, come ASUS Splendid e ASUS OLED Care, nonché di nuove funzionalità come risparmio energetico e protezione del pannello.
A questa categoria appartiene il display NanoEdge da 13,3 pollici che occupa l’85% della parte superiore dello Zenbook S13 OLED. Con una risoluzione 2.8K (2880 x 1800), rapporto di aspetto 16:10, un tempo di risposta di 0,2 millisecondi e una precisione del colore di Delta E<1, questo display, che ha una gamma cromatica 100% DCI-P3, offre una qualità visiva senza pari. I colori sono vividi, i neri sono profondi e la luminosità è elevata (550 nits).
Oltre alle certificazioni Dolby Vision, DisplayHDR True Black 500 e Pantone Validated, il display è certificato da TÜV Rheinland e SGS per la protezione degli occhi, riducendo le emissioni di luce blu del 70% così da assicurare un’esperienza visiva confortevole anche durante le sessioni di utilizzo prolungate.
C’è anche un sensore che rileva i livelli di luce ambientale e regola automaticamente la luminosità e la temperatura del colore dello schermo per offrire sempre l’immagine migliore.
Nella cornice superiore dello schermo c’è una webcam FHD IR che, oltre a supportare il riconoscimento biometrico rapido e sicuro con Windows Hello, include effetti visivi potenziati dall’AI tra cui l’ottimizzazione dell’illuminazione, la sfocatura dello sfondo e la famigerata funzione di tracciamento degli occhi. L’esperienza di videochiamata include altre utili funzionalità, tra cui la cancellazione del rumore AI bidirezionale.
Per quanto riguarda il suono, non è uno dei punti forti di questo laptop il cui telaio sottile non lascia molto spazio ai bassi. Il sistema audio Dolby Atmos, certificato Harman Kardon, è comunque dotato di un amplificatore intelligente che potenzia del 350% l’uscita senza provocare distorsioni.
Sotto il cofano, lo Zenbook 13 S OLED, certificato Intel Evo Platform, ha un processore Intel Core i7 di 13a generazione (i7-1355U), che offre prestazioni convincenti anche nelle attività più intense. Con 16 GB di RAM LPDDR5 e un’unità SSD PCIe Gen 4 da 1 TB (con velocità di lettura di 6500 MB/s), questo laptop, come abbiamo verificato durante il nostro test, è molto veloce per le attività di produttività: elaborazione di testi, fogli di calcolo, creazione di presentazioni e editing leggero di foto e video. La cosa migliore sta nel fatto che è pronto a funzionare non appena si solleva il coperchio. La grafica è gestita dalla scheda integrata Intel Iris Xe Graphics, che offre una resa visiva impeccabile e fluida.
Oltre alle citate numerose porte per la connettività lo Zenbook 13 S OLED integra WiFi 6E (802.11ax), le cui prestazioni sono migliorate mediante la tecnologia proprietaria WiFi Master Premium, che garantisce maggiore stabilità, filtra le interferenze wireless, seleziona automaticamente il miglior segnale, in modo da avare sempre la velocità di connessione più elevata. Presente anche Bluetooth 5.2.
La batteria da 63 Wh, durante il nostro test, ci ha consentito di coprire oltre 11 ore con attività come scrittura, navigazione web e videoconferenza. Utilizzando il caricabatteria in dotazione (da 65 W) si ricarica dallo 0 al 70% in soli 50 minuti.
Lo Zenbook S13 OLED è attualmente in offerta su ASUS eShop a 1.499 euro. Per chi cerca un laptop che unisca potenza, portabilità e sostenibilità è senza dubbio la scelta ideale.
Gennaro Annunziata